Nazionale esclusa da EURO2024: a rischio anche i Mondiali

Gli scandali politici che hanno visto coinvolta la Federazione potrebbero presto causare conseguenze gravissime.

Fino ad oggi nessuno si era effettivamente preoccupato di quello che sarebbe potuto succedere, ma ad oggi la minaccia della UEFA è sempre più concreta. Se le cose non dovessero cambiare da qui a qualche mese, la Nazionale rischierebbe seriamente di essere esclusa da EURO2024, competizione che ha conquistato e meritato sul campo affrontando un lungo e tortuoso percorso di qualificazione.

La UEFA pronta ad escludere dai prossimi Europei una top Nazionale
Nazionale esclusa da EURO2024 per interferenza politica del Governo (LaPresse) – tshot.it

Qualora la minaccia della UEFA dovesse concretizzarsi, c’è da dire che la competizione perderebbe tantissimo, considerato il fatto che la Nazionale in questione è non solo una delle più vincenti della storia, ma anche una papabile vincitrice del titolo.

Nazionale esclusa da EURO2024: il motivo

Manca sempre meno all’inizio di EURO2024, ma la gioia e l’attesa dei tifosi potrebbe essere rovinata dalla sempre più concreta minaccia della UEFA, la quale potrebbe decidere di escludere la Nazionale dalla prossima competizione continentale per quello che starebbe succedendo fra la Federazione e lo Stato.

Considerati i diversi scandali sportivi e non che hanno colpito questa nel corso degli scorsi mesi, il Governo avrebbe deciso di mettere sotto tutela la Federazione contro la volontà di UEFA e FIFA, le quali presto potrebbero prendere dei seri provvedimenti per interferenza politica. Negli ultimi anni, per le stesse ragioni, Perù, Ciad, Guatemala, Kenya, Trinidad e Tobago e Zimbabwe sono stati sanzionati con un’esclusione dalle competizioni internazionali. Tutto è ancora in ballo, nulla è deciso, e la lettera recapitata negli scorsi giorni dal Ministro dello Sport dimostra la voglia di queste due importanti organizzazioni di voler trovare una quadra con la Federazione per evitare di prendere decisioni drastiche.

Al momento, comunque, ancora nessuna novità concreta è arrivata in merito a questo discorso, ma inevitabilmente non si fa che parlare di questo. Stando a Marca, infatti, la minaccia della UEFA di escludere la Spagna da EURO2024 è sempre più concreta, ma la competizione continentale potrebbe non essere l’unica alla quale la RFEF potrebbe rinunciare.

La Spagna rischia l’esclusione da EURO2024 ma anche dai Mondiali

La UEFA potrebbe non essere l’unica organizzazione a prendere misure drastiche contro la Spagna per quest’interferenza politica del Governo sulla Federazione. Stando a Marca, infatti, il calcio spagnolo trema difronte alla possibilità di essere escluso anche dalla prossima FIFA World Cup.

Più nello specifico, secondo il noto quotidiano iberico, ciò che più allerta la RFEF è che la FIFA possa escludere la Spagna dall’organizzazione del Mondiale 2030, che dovrebbe e potrebbe giocarsi proprio in tutta la penisola iberica ed in Marocco. C’è dunque da risolvere il prima possibile questa situazione, anche perché il Mondiale 2030 dovrà e verrà ratificato dalla FIFA il prossimo dicembre. Staremo a vedere.

Non solo EURO2024, la Spagna rischia anche di rimanere fuori dai Mondiali
La RFEF rischia di essere esclusa dall’organizzazione del Mondiale 2023 (LaPresse) – tshot.it
Gestione cookie