NBA, eguagliato il record di Bryant e O’Neal che resisteva da 22 anni

I nuovi campioni NBA eguagliano i record di due leggende dei Lakers, Kobe Bryant e Shaquille O’Neal: resisteva da 22 anni

I Boston Celtics si sono laureati campioni NBA per il 2024, superando 4-1 nella Serie i Dallas Mavericks. Una vittoria quasi schiacciante da parte dei Celtics che, sulle spalle di Jason Tatum, Jalen Brown (MVP delle Finals) e Jrue Holiday hanno regalato a Boston il 18esimo anello (primato nella Lega).

Bryant e O'Neal, record eguagliato
Kobe Bryant e Shaquille O’Neal hanno visto eguagliato il loro record (LaPresse) -tshot.it

Neppure l’immenso talento di Luka Doncic e la leadership di Kyrie Irving sono bastate per contrastare l’entusiasmo e la forza della franchigia di coach Mazzulla. Dopo essere stati i primi delle Eastern Conference, sopra Knicks e Bucks, i Celtics si sono confermati anche ai playoff, vincendo prima la finale di Conference contro gli Indiana Pacers e poi le Finale NBA senza rischiare quasi mai davvero.

Browne e Tatum come Kobe e Shaq: il record della coppia dei Boston Celtics

Un titolo che mancava dal lontano 2008, quando a conquistarlo furono Ray Allen, Kevin Garnett e Paul Pierce. Grazie alla vittoria del titolo, Brown e Tatum hanno anche eguagliato il record dei Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal di 22 anni fa.

Brown e Tatum eguagliano il record di Bryant e O'Neal
Boston Celtics campioni NBA 2024 (LaPresse)- Tshot.it

Infatti il duo statunitense dei Celtics è la prima coppia di compagni a segnare più di 450 punti ciascuno in tre stagioni playoff consecutive dai tempi della straordinaria coppia Kobe-Shaq nel 20002. Un record che resisteva da ben 22 anni e che la coppia di Boston è riuscito a scardinare, sciogliendo ogni dubbio sulla loro efficacia. Spesso si era commentato negativamente i reale apporto di Tatum e Brown alla franchigia, sulla base del fatto che il titolo non fosse mai arrivato.

Adesso la storia è cambiata. Il duo che per anni ha inseguito il titolo senza successo è riuscito ad imporsi anche contro due prime stelle come Doncic e Irving. Anche grazie ad un supporting cast di grande qualità composto in primis d Holiday, ma anche da White, Pritchard, Al Horford. L’efficienza offensiva di Tatum e Brown è continuata la scorsa stagione quando hanno perso contro i Miami Heat nelle finali della Eastern Conference e hanno continuato per tutta questa post-season.

Tatum ha segnato una media di 22,2 punti, 7,8 rimbalzi e 7,2 assist a partita in tutta la serie contro Mavs. Era partito sottotono ma col passare delle partite ha alzato i giri del motore, arrivando al top nel momento decisivo. Jaylen Brown invece ha messo a segno 20,8 punti, 5,4 rimbalzi e cinque assist a partita, guadagnandosi anche il premio di MVP delle Finals.

Gestione cookie