Le dichiarazioni del campione slam non lasciano spazio all’interpretazione: sconvolti i fan del tennista spagnolo
“Adesso mi devo fermare, perché ho vissuto troppe frustrazioni fisiche nell’ultimo periodo. Mi serve uno stop per provare ad arrivare al prossimo anno“, disse Rafael Nadal qualche mese fa, riferendosi al grave infortunio all’anca subito durante il match valido per il secondo turno dell’Australian Open.
Una volta ripresosi dall’acciacco, il maiorchino ha deciso di ignorare gli scettici che lo davano per spacciato intraprendendo un percorso finalizzato alla ricerca di una condizione fisica accettabile. Alla fine l’ha trovata, lavorando duramente assieme al suo staff, e dunque ha annunciato il rientro in campo per l’inizio della stagione 2024.
“Se volete sapere qualcosa di nuovo che non ho ancora detto finora, beh, non sapevo se un giorno avrei giocato di nuovo a tennis“, ha rivelato Nadal alla vigilia del suo ritorno alle competizioni. Ritorno che è poi avvenuto all’Atp 250 di Brisbane, dove lo spagnolo ha superato i primi due turni inanellando due netti successi. Il primo su Dominic Thiem, maturato con il punteggio di 7-5, 6-1. Il secondo sul “padrone di casa” Jason Kubler, annichilito con un perentorio 6-1, 6-2.
Staccato il pass per i quarti, il 22 volte campione slam si è trovato al cospetto di un altro australiano, Jordan Thompson. Quest’ultimo, dopo aver perso il parziale d’apertura per 5-7, è clamorosamente riuscito a spuntarla in rimonta rifilando all’iberico un 7-6(6), 6-3 che gli è valso l’accesso in semifinale. Il ribaltone aussie, tuttavia, è stato agevolato dall’ennesimo problema fisico accusato da Nadal. Cosa è successo?
Quale futuro per Rafa Nadal? La sentenza di John McEnroe
È successo che verso la metà del terzo set Nadal ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un fastidio nella zona dell’anca. Dopodiché, lo spagnolo è tornato in campo ma è apparso in evidente difficoltà coi movimenti e dunque ha dovuto arrendersi all’avversario senza poter lottare come avrebbe voluto. “Il problema è in un punto non molto diverso rispetto a quello di un anno fa ma non è proprio identico”, ha spiegato il maiorchino a margine dell’incontro. Poi ha aggiunto: “L’anno scorso la questione riguardava il tendine, ora mi sembra più un problema muscolare. I muscoli sono affaticati, vengo da un lungo stop. Spero di poter scendere in campo la prossima settimana per potermi allenare, ma un po’ di preoccupazione c’è“. E in effetti, faceva bene ad essere preoccupato…
Già! Perché gli esami strumentali effettuati nelle ore successive, hanno evidenziato un micro-strappo muscolare che gli costerà il forfait all’edizione 2024 dell’Australian Open. Un durissimo colpo per Nadal, che era alla ricerca di risposte positive dal suo fisico e invece è rimasto deluso.
Oggi come oggi, non non è dato sapersi quando tornerà in campo, ma le sensazione è che il suo percorso sportivo si stia avvicinando sempre di più al capolinea. È di questo avviso anche John McEnroe, ex numero uno al mondo e 7 volte campione slam, che ha analizzato la situazione dello spagnolo in un’intervista concessa ai microfoni di ESPN.
“Penso che l’obiettivo di Rafa sia quello di presentarsi al meglio al torneo francese (Roland Garros, ndr). Se non vi riuscisse, credo che non giocherà più“, ha detto l’americano, creando grande sgomento tra i fan del maiorchino. Una sentenza poi addolcita con la seguente considerazione: “Ovviamente speriamo tutti che ce la faccia, perché Rafa è stato straordinario per il tennis. Tutti vorremmo che giocasse il più a lungo possibile”. Staremo a vedere.