Che botta per Lewis Hamilton, il pilota è stato fin troppo chiaro: non ci sarà mai nessuna amicizia con il britannico.
Il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari a partire dalla stagione 2025 continua a far discutere. In tanti esaltano l’operazione messa a segno dalla Ferrari, con la convinzione che l’arrivo del campionissimo britannico permetterà alla Rossa di fare quel necessario salto di qualità; altri, invece, puntano il dito su tutte le problematiche che potrebbero insorgere con la presenza di Hamilton a Maranello, a cominciare dal rapporto con Charles Leclerc.
Il pilota di Monte Carlo aveva firmato qualche giorno prima il rinnovo di contratto pluriennale con il Cavallino rampante con la certezza di poter essere il principale riferimento della scuderia nelle prossime stagioni. Ora però Leclerc si ritroverà come compagno di squadra una vera e propria leggenda della Formula 1, vincitore di 7 titoli iridati: una convivenza che si preannuncia fin da ora tutt’altro che semplice.
D’altronde i rapporti di Hamilton con gli altri piloti del Circus sono stati spesso complicati. Gli appassionati di F1 conoscono bene la rivalità tra il 39enne inglese e Max Verstappen, anche se il clima più teso è molto probabilmente quello con Fernando Alonso. Il campione asturiano ha voluto svelare alcuni retroscena della stagione 2007, proprio quella in cui corse al fianco di Hamilton con la McLaren-Mercedes.
Amici mai! Mazzata per Hamilton: parole durissime
Nel corso del campionato, infatti, si sviluppò una rivalità tra i due che probabilmente facilitò la conquista del Mondiale da parte di Kimi Raikkonen su Ferrari. Sono passati 17 anni e molte cose sono cambiate ma Alonso fa chiaramente capire che il rapporto con Hamilton è destinato a non ricucirsi: “Non credo che saremo amici in futuro, non credo che lo saremo mai”, le dure parole del pilota della Aston Martin pronunciate nel documentario di DAZN ‘Fernando. Revelado’.
Alonso ha raccontato che in quella stagione sono successe molte cose che hanno rotto l’armonia. Entrambi erano giovani e immaturi, pertanto hanno avuto molti scontri: ognuno dei due cercava di avere quel vantaggio in più per battere l’altro. Tuttavia il 42enne di Oviedo punta il dito anche contro Ron Dennis, all’epoca Team Principal della McLaren-Mercedes: secondo Alonso, infatti, lo storico manager inglese non è stato in grado di gestire la situazione.
Sempre Alonso aggiunge che ci sono stati altri momenti di tensione con Hamilton negli anni successivi. Ogni volta che l’uno sorpassa l’altro si crea un misto di soddisfazione e delusione: “Questa cosa la porteremo sempre con noi“, ha concluso l’asturiano. Una rivalità che è pertanto destinata a rimanere per sempre.