Novità 2024, partite in chiaro da gennaio: è ufficiale

La disciplina sta esplodendo e un network ha deciso di rendere gratuita la visione di molti match. Tutti i dettagli

Non siamo ancora ai tempi delle mitiche sfide Borg-McEnroe, con Lendl a guardare da terzo incomodo, ma di certo il tennis in Italia sta tornando a vette lontane da tantissimo tempo. A guidare questo movimento è il volto di Jannik Sinner, attuale numero 4 al mondo nonostante non abbia disputato né la United Cup né i tornei ATP 250 di Brisbane ed Hong Kong.

La sorpresa 2024: tutto in chiaro
Il tennis esplode in Italia (LaPresse) – tshot.it

La vittoria in Coppa Davis ha portato alla ribalta altri profili importanti. In classifica, sale di due posizioni e si issa al numero 25 Lorenzo Musetti. Matteo Arnaldi sale di tre gradini, è 41° ed è questo il massimo in carriera. Lorenzo Sonego chiude il poker nei primi 100 al numero 46. Prima della Coppa Davis ci sono state le Nitto ATP Finals di Torino a sancire la rinascita del tennis anche in tv.

La sfida conclusiva tra Sinner e Djokovic su Rai ha ottenuto 5.493.000 telespettatori, con il 29,5% di share. A questi numeri vanno sommati quelli di Sky Sport: 1.1193.000 sul divano, altro 6,4% di share). Audinece che su Sky è seconda sola alla finale di Wimbledon 2021, Berrettini-Djokovic, seguita da 1,5 milione di persone, oltre ai 3,2 milioni di TV8 in chiaro. Considerando anche le visioni in streaming, il totale della finale di Torino è prossimo ai 7 milioni.

Tennis, la svolta di Sky: arrivano i big match per tutti

L’exploit da Sinner, oltre che tecnico in primis, ha ovviamente un risvolto commerciale. Gli sponsor così chiedono più tennis in tv per investire, tanto che la suddetta finale delle Nitto ATP Finals ha riportato il tennis su Rai1 dopo ben 24 anni. L’ultima volta era accaduta nel 1999, quando tra il 2 e il 4 aprile venne tramesso il primo turno di Coppa Davis tra Italia e Svizzera, I fortunati riuscirono a vedere un “acerbo” Roger Federer, scelto dal capitano Claudio Mezzadri, battere Davide Sanguinetti.

La svolta tv: da gennaio tutto gratis
Sinner guida il boom del nostro tennis (LaPresse) – tshot.it

Stavolta però a scegliere la strada dei match in chiaro è stata Sky. La rete che maggiormente ha investito sul tennis, come scrive calcioefinanza.it, ha raggiunto un’intesa di 5 anni – valida anche per Regno Unito, Germania, Austria e Svizzera – per irradiare in esclusiva oltre 80 tornei l’anno tra manifestazioni ATP e WTA.
Parliamo di oltre 4.000 partite di tennis che includono anche le Nitto ATP Finals, nonché le Next Gen ATP Finals.

L’accordo vale da gennaio 2024 a tutto il 2028. Non solo. Il 6 gennaio, Sky ha reso noto di voler aumentare la produzione in chiaro. Oltre alle sfide trasmesse da Supertennis (canale della Federtennis), Comcast punterà direttamente sui propri canali. Su Cielo, numero 26 del digitale terrestre, ci saranno quattro notti no- stop dedicate al tennis.

Tutto avverrà in contemporanea con Sky Sport Tennis, con l’ASB Classic, torneo ATP 250 maschile ad Auckland e l’Adelaide International, torneo WTA 500 femminile. Infine, su Sky e NOW verranno trasmessi tutti gli eventi dei quali è prevista la copertura televisiva, grazie ai canali Sky Sport 251, 252, 253 e 254.

Gestione cookie