Delusione per l’Italia, a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi: la squadra azzurra non sarà parte della kermesse. Il gelo.
Cresce a dismisura l’attesa, perché manca davvero poco: dal 26 luglio all’11 agosto 2024 Parigi sarà la grande protagonista dei Giochi Olimpici, a cento anni di distanza dall’ultima volta che la città d’oltralpe ha ospitato l’evento. L’emozione è nell’aria così come l’adrenalina e cominciano a definirsi i primi scenari su squadre, team e personalità che saranno protagoniste alla kermesse.
Tra le tante soddisfazioni che l’Italia ha raccolto nelle ultime settimane, alcune davvero speciali sono giunte con i battiti accelerati dall’atletica. Infatti alla fine di aprile è arrivata la decisione di rendere portabandiera Gianmarco Tamberi per la delegazione italiana alla Cerimonia d’Apertura. Non camminerà però solo poiché saranno uno accanto all’altra lui e la schermitrice Ariana Errigo. È soltanto la seconda volta consecutiva e la seconda in assoluto nella storia Olimpica nazionale che l’Italia opta per il doppio portabandiera.
Dunque, tanta gioia per le discipline presenti a Parigi, ma anche amarezza per quelle nelle quali si è andati incontro alla profonda delusione. Ed è in questo caso la pallacanestro. La sentenza l’ha dettata il campo a Porto Rico, in occasione della gara dell’Italbasket contro la Lituania.
Olimpiadi 2024, Italia senza basket: gli azzurri sconfitti dalla Lituania
Un crollo azzurro contro la Nazionale del coach Maksvytis. La semifinale del Preolimpico è stata di grande sofferenza per la formazione del Ct Pozzecco, poiché l’Italia ha subito l’eliminazione con un punteggio di 88-64, quindi consegnando il pass per l’ultima sfida del torneo di preparazione alla Lituania, la quale si confronterà con la vincente di Porto Rico e Messico. Nonostante un Danilo Gallinari in grande spolvero con 15 punti e Nicolò Melli a seguire con 10, non ci sarà spazio alle Olimpiadi di Parigi.
Brilla per la formazione avversaria la stella di casa, Marius Grigonis, ha concluso il match come top scorer e Mvp con 23 punti. Il match è apparso sotto tono in tutti gli aspetti per l’Italia, che ha giocato bene complessivamente una ventina di minuti, poi ha accusato la lucidità degli avversari. Così sfuma il sogno azzurro di tornare alle Olimpiadi dopo il quinto posto ottenuto ai Giochi di Tokyo del 2021.
Ai canali ufficiali della Federazione il tecnico Gianmarco Pozzecco nel post-gara ha rivolto i complimenti agli avversari, riconoscendone la superiorità durante la partita. Poi ha concluso sull’Italbasket: “Sono molto orgoglioso dei miei giocatori. Peccato non aver avuto più tempo per preparare la competizione ma questa non è una scusa, abbiamo dato tutto quello che avevamo“.