Mizuno è un marchio che rappresenta da oltre 100 anni l’eccellenza nel mondo dei bastoni da golf, con particolare attenzione ai suoi ferri forgiati, apprezzati dai golfisti più esigenti come anche da moltissimi professionisti dei vari tour mondiali. Quello che spesso non viene detto di Mizuno, soprattutto in Italia, è che produce anche splendidi legni, tant’è che più volte hanno vinto premi nelle speciali classifiche di gradimento di prestigiose riviste del settore. Poco tempo fa ho assistito alla presentazione dei nuovi JPX 825, belli, facili… ma soprattutto davvero potenti. Eccone le caratteristiche.
Il concept che ha focalizzato lo sviluppo degli ingegneri Mizuno è stato quello di creare un driver che avesse un look aggressivo (e confermo che ci sono davvero riusciti) in grado di generare la più alta velocità possibile con un alto angolo di lancio e basso spin, che sono le condizioni fondamentali per ottenere una traiettoria ottimale per drives lunghi.
Tutto ciò è stato ottenuto con:
–Hot Metal Face: la faccia del bastone è stata costruita con la faccia a doppio spessore variabile in modo che la zona dove si verifica l’effetto trampolino sia ancora più larga del normale.
–UDS Weighting: bel 18gr, pari al 9% del peso di tutta la testa del bastone, sono stati posizionati nella parte bassa della testa del bastone, allontanando così il baricentro dalla faccia del bastone.
–5 Pieces Forged Construction: la testa del bastone è composta di 5 pezzi che combinati assieme hanno permesso di studiare al meglio il posizionamento del centro di gravità per ottenere così un alto MOI, ovvero maggiore tolleranza agli errori.
–Ultra Thin Crown: la corona della testa del bastone, ovvero la sua parte superiore, è molto sottile per non togliere peso che possa essere invece distribuito la dove serve maggiormente.
–Harmonic Impact Technology: è lo studio delle vibrazioni armoniche prodotte dall’impatto con la palla. Analizzando questi risultati è possibile realizzare la testa del bastone in modo che produca una risposta più consistente lungo tutta la faccia del bastone.
–Aggressive Styling: un look molto accattivante ottenuto con un sistema denominato Black Ion Plating.
Particolare attenzione merita la testa del bastone che è composta di 5 pezzi:
1- la faccia realizzata in titanio 6-4 Ti in 2 strati a spessore variabile
2- la suola ottenuta da una placca di Pure Titanium
3- la corona, con spessore inferiore ai 0.5mm
4- la pipetta ottenuta da una placca di Pure Titanium
5- il peso integrato nella suola per facilità d’uso e stabilità (18gr = 9% del peso di tutta la testa)
I driver Mizuno JPX 825 saranno presto disponibili anche in Italia nelle seguenti specifiche:
–loft: 9.5°, 10.5°, 12° e 13.5°
–solo per giocatori destri
-shaft di serie Fujikura Orochi Blue Eye
-grip Golf Pride M-31 o Winn DriTac (ladies) con logo Mizuno
-le teste con grafica da ladies sono disponibili nei loft 12° o 13.5°
–prezzo suggerito al pubblico 329€
Ecco altre foto: