La Juve sembra ormai decisa a lasciar partire Dusan Vlahovic già a gennaio: si preannuncia una maxi operazione con un altro grande club.
La prima parte di stagione della Juventus può essere valutata in maniera molto positiva, nonostante alcune vicende extra-campo – ovvero gli stop di Pogba e Fagioli – che hanno rischiato di compromettere la serenità del gruppo. I bianconeri sono secondi in classifica a due punti dall’Inter e dopo la sosta riceveranno proprio i nerazzurri all’Allianz Stadium per una super sfida che promette scintille. Tuttavia Allegri deve risolvere qualche problema, come ad esempio quello della produzione offensiva.
La Juve ha blindato la propria porta (6 ‘clean sheet’ nelle ultime 6 gare) ma al tempo stesso realizza molto poco davanti: basti pensare che l’ultimo gol di Chiesa risale a fine settembre nel pesante ko di Sassuolo, mentre per ritrovare un centro di Vlahovic bisogna tornare al 16 settembre, giorno in cui fu protagonista di una doppietta nel successo casalingo contro la Lazio. Proprio il serbo, dopo un confortante avvio di stagione, è tornato al centro delle critiche e dei dubbi in casa bianconera.
Complici alcuni acciacchi alla schiena, l’ex viola sembra aver nuovamente smarrito la via del gol e a Torino si stanno di nuovo domandando cosa sia meglio fare con il giocatore. La società continua a credere nel calciatore e Cristiano Giuntoli sta parlando anche con il suo entourage per cercare di estendere il contratto (dal 2026 al 2027, ndr) in modo da spalmare il suo oneroso ingaggio di 7 milioni di euro a stagione.
Vlahovic venduto, trovata la formula: la Juve ha il sostituto
Tuttavia, se questa operazione non dovesse andare in porto, la Juventus potrebbe di nuovo ragionare su una cessione di Vlahovic. Già la scorsa estate l’attaccante della Nazionale serba sembrava a un passo dal lasciare la Continassa; alla fine Vlahovic è rimasto a Torino, ma nella prossima finestra di mercato qualcosa potrebbe accadere.
Non è un segreto che la Juve continui a seguire con attenzione Alvaro Morata, che ha lasciato un ottimo ricordo nelle sue due esperienze in bianconero (dal 2014 al 2016 e poi dal 2020 al 2022) e che gradirebbe molto tornare a indossare la maglia della Signora.
Morata sta disputando una splendida stagione con l’Atletico Madrid: finora il bomber spagnolo ha realizzato 12 gol e 1 assist in 14 gare con i Colchoneros tra Liga e Champions League. Proprio questo rendimento così elevato ha fatto impennare il prezzo del 31enne: l’Atletico ora chiede 35 milioni per lasciar andare l’attaccante. La soluzione potrebbe essere quella già tentata qualche mese fa per provare ad arrivare a Lukaku: la Juve lavorerà con gli spagnoli per ottenere Morata più un conguaglio in denaro (circa 35-40 milioni) in cambio di Vlahovic.