Arriva un nuovo esonero in Italia: la panchina è stata affidata contro tutti i pronostici all’ex bomber della Nazionale italiana!
Tempo di sosta per i nostri campionati (sconvolti dal nuovo caso di calcioscommesse), tempo di esoneri. Mettere in pausa il tutto per due settimane è spesso un buon viatico per fare un punto della situazione su come è andata la stagione fino a quel momento. Ed è chiaro che per le squadre che stanno andando male ci sono maggiori spunti di riflessione. E spesso si arriva all’esonero. Come sta succedendo anche in serie B, con diversi club che hanno cambiato in queste settimane.
Ad esempio il Bari dei De Laurentiis che è passato da Mignani all’esperto Pasquale Marino. Poco prima della sosta ci aveva pensato la Cremonese a dare il benservito a Ballardini per prendere al suo posto Stroppa. Eppure si trattava di due squadre che non se la passavano poi così male nel campionato cadetto, essendo a centroclassifica. Questo può suggerire che le ambizioni dei due club sono altre, ma spesso vengono prese anche decisioni affrettate.
Nuovo esonero in Italia: arriva l’ex bomber della Nazionale italiana
Diverso il discorso per quanto riguarda, invece, il Lecco. La squadra del patron Di Nunno, dopo i momenti difficili vissuti in estate con la partecipazione al campionato a rischio, è ultimissima nel campionato di serie B con 1 solo punto raccolto in 6 match. Da qui la decisione inevitabile di esonerare il tecnico della promozione, Luciano Foschi, per passare ad un ex bomber della Nazionale: Emiliano Bonazzoli.
Si tratta di una scelta a sorpresa, in quanto l’ex Sampdoria pur avendo avviato da qualche anno la sua carriera da allenatore non ha fin qui mai allenato ad altissimi livelli. Solo calcio femminile o serie inferiori. Dunque appare sorprendente la scelta del patron Di Nunno di affidare una panchina di serie B all’ex allenatore del Fanfulla. Oltre ad esser stato collaboratore al Renate. Una vera e propria scommessa del Lecco che punta sull’ex attaccante che ha all’attivo tutta la trafila nelle giovanili della Nazionale oltre ad una presenza con quella maggiore.
Avrà la sua opportunità e se saprà sfruttarla sicuramente potrà mettersi in luce ed emergere. Non sarà facile però risollevare una squadra ultima e che fin qui ha mostrato pochissimi segni di ripresa. Dovrà essere bravo l’ex Reggina e Samp a farsi seguire dai suoi giocatori e iniziare a fare sul serio in un campionato cadetto arrivato dopo più di cinquanta anni un po’ per caso, grazie all’aver fatto cose egregie nella lotteria dei play-off di serie C. Ma che la piazza vuole tenersi strettissimo.