Novità in casa Ferrari e non soltanto: sta per arrivare il comunicato ufficiale che annuncia l’ingaggio di questo nuovo pilota.
Il mondiale di Formula 1 riprenderà in questo weekend con il gran premio classico dell’Hungaroring, che vedrà i piloti darsi battaglia su una delle piste più insidiose della stagione. C’è grande curiosità per capire se il titolo sarà ancora un affare tutto di casa Red Bull, oppure se arriveranno altre sorprese, come accaduto nelle scorse settimane.
Intanto, nonostante come detto la stagione di F1 sia in pieno svolgimento ed in una fase molto calda, tantissimi team stanno già lavorando per il prossimo futuro. Ovvero per apportare modifiche e migliore alle proprie monoposto o nel comparto piloti. In casa Ferrari ad esempio c’è già un piano di prospettiva che i tifosi e gli appassionati attendono di verificare con ansia.
Oltre all’ingaggio già ufficializzato di Lewis Hamilton dal 2025, che prenderà il posto di Carlos Sainz ormai in scadenza contrattuale, la Rossa ha definito un accordo importante nelle scorse ore. Ufficiale la partnership con il team Haas, che continuerà ad utilizzare le power unit Ferrari fino al 2028. Un annuncio che conferma gli ottimi rapporti tra Vasseur e Ayao Komatsu, team principal della scuderia statunitense.
Ferrari-Haas, la partnership continua. Ed arriva un nuovo pilota
Dunque si alimenta il legame tra questi due team, con Ferrari che mantiene la propria fiducia nei confronti di una scuderia giovane e ambiziosa. Haas tra l’altro è in vena di cambiamenti importanti e starebbe per ufficializzare anche un altro accordo: quello con un pilota che potrebbe diventare il punto di riferimento futuro.
Già dal GP di Ungheria la Haas potrebbe definire l’accordo con Esteban Ocon, il 27enne francese che attualmente corre con l’Alpine. Quest’ultimo team però ha già fatto sapere che nella prossima stagione non punterà su questo pilota, dandogli di fatto il benservito. Ne può approfittare concretamente la scuderia guidata da Komatsu, pronta a mettere sotto contratto Ocon.
Una notizia che intriga anche la Ferrari, proprio legata da accordi tecnici con la Haas. Non è da escludere che Ocon in futuro, se dovesse far bene con gli statunitensi, possa entrare nel mirino del Cavallino Rampante, anche se i rapporti tra il francese e Charles Leclerc non sono idilliaci visto il tamponamento subito da quest’ultimo durante il GP di Miami a maggio.
Il trasferimento di Ocon scatenerebbe un effetto domino sul mercato piloti del 2025, visto che diverse scuderie intendono cambiare in questo senso e molti protagonisti di alto rango, tra cui i vari Sainz, Ricciardo e Magnussen, si ritroveranno senza contratto.