Carlos Sainz è fra i piloti di Formula 1 più chiacchierati sul mercato: il suo addio alla Ferrari è noto da inizio stagione ed è arrivato il momento di firmare per il nuovo team.
Con la stagione del Circus nel vivo, dopo il GP di Imola è tempo di prepararsi allo scenario affascinante di Monaco. L’ultimo primo posto del podio, quello italiano per l’appunto, l’ha conquistato Max Verstappen. Secondo posto per la McLaren di Lando Norris e terzo per la Ferrari di Charles Leclerc. Il pubblico di casa ha applaudito i suoi due beniamini, nonostante la Rossa non sia stata la protagonista assoluta del fine settimana.
Tra cori e acclamazione generale, un po’ di nostalgia è stata riservata a Carlos Sainz. Lo spagnolo è molto amato e apprezzato dai tifosi del Cavallino Rampante, che si preparano all’addio, con l’arrivo in Scuderia dal 2025 di Lewis Hamilton.
In questo senso il mercato è più vivo che mai. Si attende di capire per chi guiderà Sainz e sembra che la maggior parte delle scelte ruotino attorno ai movimenti che progetta la Red Bull. In base ai rumors più recenti, andrebbe esclusa una partenza di Max Verstappen. Dopo qualche disguido di inizio stagione, il campione del mondo dovrebbe continuare a guidare la monoposto austriaca e ciò potrebbe comportare la permanenza anche del messicano Checo Perez, per preservare l’equilibrio di squadra.
Ciò significherebbe un allontanamento della prospettiva che il prossimo compagno di Scuderia di Verstappen sia proprio Carlos Sainz. Come ricostruisce ‘motorsport’, la candidatura comincia a dissiparsi. Resterebbe allora l’opzione Mercedes, ma l’azienda avrebbe altri piani con Kimi Antonelli che continua a guadagnare punti. Cosa resta allora per lo spagnolo della Ferrari?
F1, quale monoposto guiderà Sainz dal 2025? La decisione è vicina
Avanza repentinamente la suggestione Sauber-Audi. Sembra poter essere il sedile più interessante per Carlos Sainz, sia per ambizione che per situazione generale rispetto agli altri team. Ad esempio Logan Sargeant potrebbe lasciare la Williams, ma il team avrebbe già pensato di affidare la monoposto a Valtteri Bottas, per il quale si tratterebbe di un ritorno nella squadra con la quale ha esordito in F1 nel 2013.
Alcuni contatti ci sarebbero già stati. Cosa dire allora di Haas? Il sedile di Kevin Magnussen potrebbe restare vacante, ma con un sostituto già individuato: Esteban Ocon. Dopo cinque stagioni in Alpine, il francese intende mettersi alla prova in una buona avventura. Potrebbe accompagnarlo il giovane Oliver Bearman, il quale a sua volta otterrebbe il testimone da Nico Hulkenberg.
Alpine sarebbe propensa alla conferma di Pierre Gasly e sonda il profilo di Guanyu Zhou per completare il puzzle. L’ultima Scuderia attiva sul mercato sarebbe la Racing Bulls, la quale analizza la situazione di Daniel Ricciardo e Liam Lawson, ma al momento senza compiere scelte affrettate.