Oaktree, ufficiale la cessione della società: fulmine a ciel sereno in Italia

In Italia abbiamo fatto la conoscenza del fondo Oaktree, alcune settimane fa, per via dell’acquisizione dell’Inter, ma ora giunge una news incredibile.

A partire dallo scorso 22 maggio, in Italia abbiamo imparato a conoscere il fondo Oaktree, in quanto è divenuto il proprietario delle quote di maggioranza di una delle squadre di calcio più tifate e note del nostro Paese, ovvero l’Inter. Il club nerazzurro è finito nelle mani del fondo americano da meno di due mesi per via del mancato pagamento del prestito da parte dell’ex presidente Steven Zhang. Il giovane imprenditore cinese ha perso così l’Inter e il ruolo di presidente che ricopriva dal 2018.

Oaktree ha ufficializzato la cessione di un'azienda
Notizia bomba per Oaktree, il fondo da poco divenuto proprietario dell’Inter (LaPresse – Tshot)

Il fondo americano però fino ad ora, in poco meno di due mesi, non ha voluto creare stravolgimenti e ha lasciato tutte le figure chiave della società nelle loro posizioni, cambiando però l’incarico di Giuseppe Marotta che è divenuto presidente del club. Per tutti i tifosi dell’Inter questa è stata una bella notizia visto che Marotta ha sempre dimostrato la sua grande competenza. Ora vanno compresi i veri piani di Oaktree, che nel frattempo, sempre in Italia, ha fatto una mossa molto chiara.

Oaktree ha ceduto l’azienda italiana Cebat al fondo Tikehau: ecco quanto ha incassato

Un fatto ben noto a tutti è che l’Inter non è affatto l’unica azienda italiana sotto al controllo di Oaktree. Il fondo americano è infatti molto attivo e ramificato anche in Europa, non solo negli Stati Uniti. Nel nostro Paese, come riportato da Il Sole 24 Ore, ha inoltre appena concluso un accordo di vendita per una delle sue aziende (si tratta del gruppo Cebat) che è passata nelle mani di un altro fondo di investimento.

cessione dell'azienda Cebat da parte di Oaktree
Il fondo proprietario dell’Inter cede una sua società italiana (LaPresse – Tshot)

Ad acquisire le quote di questa azienda nostrana dedita alla fornitura di servizi infrastrutturali di pubblica utilità (ed è uno dei leader in Italia) è stato il fondo Tikehau Capital che ha completato l’accordo con Oaktree su un’enterprise value di circa 200 milioni di euro. Tra Italia, Spagna e Germania, Cebat dà lavoro a circa mille dipendenti in tutto tra le sue 15 sedi.

Per tutti i tifosi dell’Inter questa notizia non va a smuovere più di tanto per quanto concerne l’attività calcistica ma fa tuttavia comprendere bene il modus operandi dei vertici del fondo americano che è divenuto ormai il possessore delle quote di maggioranza del club nerazzurro.

Gestione cookie