La stagione del golf è appena iniziata e in queste ore ha avuto il via l’Octagonal Match, uno degli eventi più interessanti in circolazione.
Negli ultimi tempi il mondo del golf ha visto tante interessanti sfide e nelle ultime ore ci sarà un torneo che si preannuncia ricco di grandi emozioni. E’ cominciato oggi e durerà fino al 25 Gennaio l’Octagonal Match, torneo che si disputa annualmente e che vede anche l’Italia come una delle Nazioni protagoniste.
A dire il vero gli azzurri sono campioni in carica in questo torneo, che si disputerà sul Costa Ballena Ocean Golf Club, nei pressi di Cadice in Spagna. Lo scorso anno gli azzurri vinsero in finale contro l’Irlanda con il risultato di 5.5-3,5 mentre per quest’anno ci sarà una squadra quasi totalmente inedita. Il solo Giovanni Binaghi è l’unico rimasto della formazione dello scorso anno.
Il resto della squadra presenta invece i nomi di Pietro Boeris, Michele Ferrero, Bruno Frontero, Filippo Ponzano e infine Carlo Roman. Con loro c’è l’allenatore Giorgio Grillo e l’accompagnatore Lucas Nicolas Fallotico. Oltre all’Italia parteciperanno a questo evento anche Inghilterra, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Svizzera e Spagna. E andiamo a vedere come è strutturata la formula del torneo.
Octagonal Match, ecco come funziona il torneo in Spagna
Le otto squadre partecipanti sono divise in due gironi da quattro e competeranno in un girone come dire all’italiana, ovvero ognuna affronterà le altre tre. Nella quarta giornata le prime due dei gironi si affronteranno per il titolo e le altre invece per il 3, per il 5 e per il 7 posto. Un torneo chiaro e c’è curiosità per l’Italia e per tutte le altre rappresentanti.
Gli azzurri saranno nel girone con Svizzera, Germania e Portogallo mentre nell’altro girone sono presenti Spagna, Olanda, Inghilterra e Irlanda e le due formazioni britanniche appaiono favorite sulle rivali del girone. Questo torneo è presente nel circuito dal 2001, inizialmente si giocava a quattro poi è stato raddoppiato il numero delle partecipanti al torneo. Se dobbiamo invece parlare dell’albo d’oro è la Spagna la squadra con più vittorie, ben quattro. Facciamo riferimento solo al nuovo format (la Spagna dominava anche il vecchio) mentre Italia e Germania sono a quota 1 e gli azzurri hanno l’obiettivo di avvicinare i propri rivali.
Il torneo è appena cominciato e l’Italia resta sicuramente una delle favorite per la vittoria finale del titolo.