Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno portando non poche polemiche ogni giorno: ora è stato scoperto un nuovo contagio per almeno 40 atleti.
L’ultima settimana dei giochi olimpici è ormai a metà strada e presto potremmo conteggiare il totale delle mrdaglie vinte dagli atleti italiani, che in questi giorni potrebbero regalare ancora molte sorprese al nostro Paese. Le Olimpiadi di quest’anno hanno creato un boom di polemiche ogni giorno, e fino alla fine non mancheranno ulteriori difficoltà che possono compromettere il buon esito finale dei giochi.
Ora è stata scoperta una nuova ondata di contagi che sta mettendo paura a tutti gli atleti presenti nel villaggio olimpico, ora costretti a rimanere sotto controllo per evitare che il virus si propaghi ancora di più.
Olimpiadi Parigi 2024, il virus fa tremare gli atleti: le ultime
Le Olimpiadi di Parigi stanno portando grosse novità sulle piste e non solo. Il villaggio olimpico è cambiato molto rispetto agli ultimi anni, con la sostenibilità che è stata messa al primo posto, anche per quanto riguarda il cibo e il riposo degli atleti. Sono state aizzate molte polemiche sulla qualità del cibo e sulle stanze, dove sono stati installati letti fatti di cartone e di materiali riciclati che hanno causato non pochi problemi.
Poi c’è stato il grave danno causato dalla Senna, dichiarata non balenabile dopo che molti nuotatori si sono sentiti male per aver ingerito l’acqua del fiume parigino, evidentemente inquinato e ricco di sostanze che hanno creato gravi pericoli.
Ma non è finita qui: da qualche giorno è stato scoperto che il virus è tornato a far tremae gli altleti, con moltissimi contagi.
Olimpiadi, torna il Covid-19: nuovi contagi
Il Covid-19 torna a far tremare atleti e il popolo parigino. Da qualche giorno il villaggio olimpico è stato invaso dal virus che qualche anno fa ha completamente immobilizzato il mondo intero e ha creato gravissimi danni a tutto il popolo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato in una quarantina gli atleti positivi al Covid al villaggio olimpico di Parigi e questo dato ha iniziato a spaventare seriamente tutti i partecipanti, e non solo. Van Kerkhove, responsabile della Preparazione e prevenzione contro epidemie e pandemie ha rivelato che ci sono già in esame diversi approcci per gestire la situazione in eventi affollati come le Olimpiadi.
“Almeno 40 atleti partecipanti alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono risultati positivi al Covid“, è quanto dichiarato da Van Kerkhove e ora la situazione è da tenere bene sotto controllo.
Covid alle Olimpiadi: anche un’italiana contagiata
Antonella Palmisano, marciatrice italiana ecampionessa olimpica della 20 km a Tokyo 2020 rivela: “Ho avuto il Covid in questi giorni, abbiamo tenuto tutti all’oscuro. Sono sempre stata isolata e monitorata“.
“Il Covid è endemico e ci sarà sempre anche per i prossimi mille anni”, annuncia l’epidemiologo Massimo Ciccozzi che minimizza, dunque, il pericolo che si può correre alle Olimpiadi di Parigi. Non ci sono grossi problemi per gli atleti che sono a Parigi in questo momento.
“Ci dobbiamo abituare alla risalita dei casi quando c’è un movimento maggiore di persone“, ha concluso l’epidemiologo, parlando della diffusione del Covid e delle difficoltà che possono nascere da un giorno all’altro.