Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno creando non poche polemiche: ora c’entra anche l’incontro di boxe che coinvolge l’atleta italiana.
La giornata di domani sarà fondamenrale per la boxe, con l’italiana Angela Carini che salirà sul ring per provare a scrivere un nuovo pezzo di storia dello sport italiano. Occhi puntati sull’ottavo di finale della categoria +66 kg del pugilato femminile che andrà in scena nella giornata di domani.
Per l’Italia andrà sul ring Angela Carini che dovrà sfidare l’algerina Imane Khelif esclusa dai Mondiali di Nuova Delhi del 2023 per non aver superato il “gender test”. L’atleta è stata però ammessa dal CIO alle Olimpiadi del 2024 e per questo gareggerà normalmente.
Boxe Olimpiadi 2024: polemicha per l’incontro dell’italiana Carini
Nella giornata di domani ci sarà l’esordio di Angela Carini alle Olimpiadi 2024 nella boxe. Sull’italiana ci sono grandi speranze di tutto lo sport italiano perché è considerata una delle migliori d’Europa e può regalare grandi sorprese.
Da ieri ci sono grosse polemiche intorno all’incontro di boxe tra Carini e Khelif, proprio a causa della presenza dell’atleta algerina che è stata accettata alle Olimpiadi dopo parere positivo del CIO a seguito dell’esclusione del Mondiale del 2023.
I problemi di Khelif sono legati al “gender test” non superato l’anno scorso, con i risultati che avevano annunciato che Khelif fosse nato uomo e poi avesse effettuato il percorso per diventare donna.
Clamorosa scoperta su Imane Khelif: annuncio dell’Algeria
Imane Khelif è una donna trans? Lo scorso anno sembrava di sì dai test effettuati, ma questa volta la situazione è stata completamente ribaltata e ora le polemiche continueranno all’infinito.
“La vile campagna di diffamazione e odio subita da Imane Khelif non ha precedenti e non si basa su alcuna prova medica o biologica”, ha annunciato la federazione algerina sui proprio canali ufficiali, “anche se troviamo strano scrivere queste righe: Imane è una donna, è nata donna”.
“Tuttavia, soffre di iperandrogenismo (livelli di androgeni nel sangue più alti del normale)”, continua il comunicato dell’Algeria, “una malattia che provoca livelli di testosterone più alti del normale”.
Imane Khelif è una donna: il messaggio di Carini
“Questo problema di livelli di testosterone eccessivamente alti l’ha portata alla squalifica“, conclude il comunicato, “e poi è stata sottoposta a cure e le cose sono tornate alla normalità da quando è stata autorizzata dal CIO a partecipare ai Giochi Olimpici del 2024“.
“Io devo adeguarmi a quello che ha deciso il CIO, quindi domani andrò sul ring e darò tutta me stessa“, ha detto Angela Carini alla vigilia dell’incontro di boxe contro Imane Khelif. L’attesa, dunque, sta per terminare e nella giornata di domani si capirà se la nostra atleta riuscirà ad andare avanti per coronare il suo sogno.