Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno creando non poche polemiche in tutti gli sport, anche a danno dell’Italia: scoperta la verità sull’arbitro.
Qualche giorno fa è andata in scena l’incontro di scherma di Filippo Macchi, estremamente discusso per le scelte dell’arbitro asiatico che ha decretato la sconfitta dell’atleta italiano a favore dello schermidore asiatico, rappresentante Hong Kong.
Le polemiche sono nate a causa di una stoccata decisiva non assegnata che ha portato alla protesta ufficiale italiana. Ma alla fine Filippo Macchi resta medagliato d’argento sconfitto 15-14 da Cheung nella finale del fioretto maschile. E sotto accusa ci è finito l’arbitro di quell’incontro, per non aver utilizzato la tecnologia nel modo giusto.
Fioretto maschile, polemica Macchi: arbitro sotto accusa
“Penso sia incompetenza dell’arbitro, non capisco perché non abbia preso una decisione nelle prime due volte. Avevamo vinto tre volte e ora si trova secondo, mi fa male il cuore per lui“, aveva detto Stefano Cerioni, allenatore di Filippo Macchi, subito dopo la sconfitta del fiorettista italiano in finale contro Cheung, pochi giorni fa.
L’arbitro dell’incontro, il Signor Hao Chih Huang, aveva deciso per due volte, nelle due stoccate decisive per entrambi gli atleti, di non prendere una decisione perché dai video non riusciva a capire chi avesse dato la stoccata decisiva.
Dalle immagini, invece, era molto chiaro che Macchi avesse dato la stoccata vincente per primo e invece al terzo episodio dubbio, Hao Chih Huang ha deciso di premiare il fiorettista di Hong Kong, donandogli l’oro.
Olimpiadi 2024, arbitro squalificato: il motivo
Hao Chih Huang di Taipei che ha diretto malissimo la finale olimpica di fioretto tra il nostro Filippo Macchi e il campione di Tokyo, Cheung da Hong Kong è stato punito. La sconfitta dell’italiano aveva provocato polemiche e una nota formale del CONI per cambiare le regole in futuro, evitando il sorteggio per eventi tanto importanti. La federscherma internazionale ha deciso di sanzionare l’arbitro asiatico, di fatto definendo i suoi errori come impossibili da accettare.
Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, l’arbitro Huang è stato declassato, finendo per dirigere match senza importanza del concorso a squadre femminile. Il giudice di Taipei è stato messo fuori dai sorteggi per le gare che valevano le medaglie, arbitrando solo i due assalti che avrebbero scelto le posizioni dalla quinta all’ottava.
Meno penalizzato Suh, l’uomo addetto alla moviola. Era il secondo arbitro e si dice fosse favorevole alla stoccata dell’italiano. e per questo gli è stato consentito di dirigere il quarto di finale tra Giappone e Polonia.
Italia e Macchi penalizzati: oggi la nuova gara
Filippo Macchi ha vinto “solo” l’argento olimpico a causa degli errori madornali di un direttore di gara inadatto a questo tipo di livello in una competizione così importante. Le polemiche sono infinite e continuano ma non cambieranno le sorti dell’incontro ormai passato alla storia.
Oggi Macchi e l’Italia avranno modo di rifarsi in pedana, nel fioretto a squadre uomini ai quarti di finale con la presenza di Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.