Sta per arrivare uno degli appuntamenti più attesi della stagione, quello con le Olimpiadi di Parigi, e il golf italiano sogna.
C’è sempre una prima volta, anche per le donne del golf. Perché si sta avvicinando uno degli appuntamento più importanti della stagione, Olimpiadi di Parigi 2024 a parte. E le giocatrici italiane sognano un posto al sole, oltre ad un biglietto per i Giochi.
A distanza di 17 anni dall’ultima volta infatti il Ladies Italian Open sarà giocato sui percorsi di un circolo nel Lazio. Ma sarà anche la prima occasione che ad ospitarlo sarà lo splendido scenario del Golf Nazionale a Sutri, il campo fortemente voluto dalla Federazione sulle colline nei pressi di Viterbo.
Il 13 giugno spazio alla Pro-Am, seguita dal 14 al 16 dalla ventisettesima edizione del torneo che fa parte in pianta stabile del LET, il Ladies European Tour. Così quello che è diventato a tutti gli effetti il circolo federale per eccellenza, per una volta sarà anche teatro del maggiore torneo al femminile ospitato in Italia.
Il Ladies Italian Open prevede un montepremi complessivo di 300mila euro (45mila per la vincitrice) e avrà come sfondo un campo che tutto il mondo ci invidia. Un gradito ritorno vicino alla Capitale, dopo le edizioni del 2004 al Parco di Roma e le tre consecutive dal 2005 al 2007 al Parco de’ Medici.
E c’è da sfatare anche una tradizione sfavorevole, perché le proettes italiane non sono mai riuscite a vincere anche se ci sono ben cinque secondi posti. Quelli conquistati da Silvia Cavalleri nel 2000 e 2002, Veronica Zorzi nel 2005 e Giulia Sergas nel 2011. L’ultima è stata Alessandra Fanali due anni fa 2022 al Golf Club Margara di Fubine Monferrato in Piemonte. Era stata battuta al play-off dalla svizzera Morgane Metraux in uno spareggio a tre.
Olimpiadi, il Golf italiano ora sogna: c’è un appuntamento che nessuno vuole perdere
Il Ladies Italian Open richiamerà molto delle migliori giocatrici europee, ma non solo, nelle classifiche internazionali e c’è un motivo preciso. Per le donne infatti sarà il penultimo appuntamento previsto dal calendario prima di chiudere le Qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024.
In tutto saranno 60 le giocatrici impegnati sul percorso del Golf National, l’avveniristica struttura di proprietà della Federazione francese di golf a Saint-Quentin-en-Yvelines. E a decidere le partecipanti saranno i posti riservati per ogni nazione, in base al ranking mondiale, oltre che la loro classifica.
Le donne giocheranno da mercoledì 7 a sabato 10 agosto, partendo con le prime giocatrici alle 9 del mattino. Per l’Italia ci sono già due candidate forti, Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta, favoritissime ad indossare l’azzurro.
Alessandra, 24enne di Fiuggi, al momento è anche la più alta italiana nel world ranking e vanta sei piazzamenti nella Top 10 sul circuito europeo dove attualmente è al decimo posto nell’ordine di merito. Lo scorso febbraio si è anche piazzata al secondo posto nel Magical Kenya Open. Virginia invece, milanese di nascita e friulana d’adozione, ha un grandissimo passato negli Stati Uniti da studentessa di college e un buon presente tra le professioniste.