Tra le medaglie più attese delle Olimpiadi 2024 di Parigi ci saranno anche quelle del golf: come funzionano i due tornei e quando si giocano.
Uno degli sport più popolari e giocati al mondo, eppure ha dovuto aspettare una vita per essere riconosciuto anche dal CIO. O meglio, il golf fa parte della grande famiglia degli sport mondiali, ma è tornato alle Olimpiadi solo nel 2016. E così a Parigi 2024 sarà solo la terza volta nell’era moderna.
In realtà però, anche se molti non lo ricordano, la storia del golf a cinque cerchi è antica. La prima volta infatti è stata a Parigi, ma nel 1900, seconda edizione dei Giochi. Il torneo olimpico fu organizzato a Compiègne Golf Club che oggi in realtà non esiste più. Era in realtà l’unico campo vicino alla zona della Capitale e quindi anche la soluzione più logica.
Ad aggiudicarsi l’oro in campo maschile fu lo statunitense Charles Sands che in quella edizione prese parte anche al torneo di tennis. Sul podio con lui il britannico Walter Rutherford davanti all’altro britannico David Robertson, entrambi scozzesi. Tutto statunitense il podio femminile, con un torno giocato su 9 buche: prima Margaret Abbott davanti a Pauline Whittier e ad Abigail Pratt.
Nel 1904 a St.Louis il golf non poteva certo mancare, ma cambiò la formula: in campo il torneo maschile singolo e quello a squadre sul percorso del Glen Echo Country Club di Normandy. Nel singolo oro per il canadese George Lyon davanti allo statunitense Chandler Egan. Bronzo a pari merito per Burt McKinnie e Francis Newton, sempre a stelle e strisce. Il torneo a squadre registrò invece la partecipazione di soli tre gruppi.
Olimpiadi, il programma completo del Golf: medaglie assegnate su un percorso da sogno
Da lì in poi una lunghissima pausa fino al 2016, quando finalmente il CIO ha deciso di resettare tutto e riammettere il golf alle Olimpiadi. Così è tornato nel programma di Rio de Janeiro ed è stato anche confermato cinque anni dopo a Tokyo.
La formula, in quelle due occasioni così come sarà anche a Parigi 2024, è quella tipica dei tornei più importanti, cioè lo stroke play. In pratica vincerà chi sarà capace di completare i quattro giri previsti, per 72 buche complessive, per gli uomini e delle donne con il minor numero di colpi. Ma quale sarà il programma del golf alle Olimpiadi 2024? Saranno impegnati 60 uomini e altrettante donne scelti i base al ranking internazionale primo giro, con le nazioni più forti che potranno schierare 4 atleti.
Il primo giro degli uomini comincerà alla 9 del 1° agosto e sarà lo stesso nelle tre giornate successive. Il giro decisivo infatti è previsto il 4 agosto e seguiranno le premiazioni. Le donne invece saranno in campo, sempre alle 9, mercoledì 7 luglio per chiudere sabato 10. Al termine di saranno le premiazioni. E teatro della sfida sarà uno dei circoli più iconici in Europa. Parliamo del campo Albatros all’interno del Golf National, a due passi dalla Reggia di Versailles.
Di proprietà della Federazione francese di golf, è stato progettato nel 1991 come sede del centro tecnico nazionale. Lì si gioca sempre l’Open di Francia, ma soprattutto è stato teatro della Ryder Cup 2018 dominata dall’Europa con un immenso Francesco Molinari, autore di ben 5 punti.