Le parole da leader e da atleta di esperienza di Federica Pellegrini, che ha voluto dire la sua sull’ultima questione sollevatasi alle Olimpiadi.
Quelle che si stanno disputando in questi giorni a Parigi sono le prime Olimpiadi senza una stella assoluta del nuoto in vasca. Parliamo ovviamente di Federica Pellegrini, la campionessa italiana che ha deciso due anni fa di lasciare il mondo delle competizioni ufficiali e di dedicarsi ad altre attività.
La medaglia d’oro a Pechino 2008 nei 200 metri stile libero resta una delle nuotatrici migliori di sempre, almeno per quanto riguarda il nostro paese. La ‘Divina’, così come è stata ribattezzata durante i suoi trascorsi in vasca, ha scelto di dedicarsi alla famiglia (è divenuta mamma della piccola Matilde) e ad altre attività parallele e televisive.
La Pellegrini però non poteva restare in silenzio dopo l’ultima polemica scoppiata in Italia, proprio riguardante il mondo del nuoto. Quella che ha visto protagonista la giovane atleta Benedetta Pilato, la talentuosa ranista che proprio a Parigi 2024 ha sfiorato per pochissimi centesimi il podio nella finale di lunedì, classificandosi al quarto posto.
La Pilato, al termine della gara, ha però avuto una reazione particolare. Piuttosto che disperarsi o essere rammaricata per la medaglia mancata, ha ammesso candidamente di essere felice: “È il giorno più felice della mia vita, sono contenta perché un anno fa non ero neanche in grado di fare questa gara”. Un messaggio positivo che però non tutti hanno preso bene.
C’è chi, come l’ex schermitrice Elisa Di Francisca, ha nutrito forti dubbi sulla reazione di Benedetta Pilato dopo la medaglia di bronzo persa per pochissimo: “Non ho capito nulla, ma ci è o ci fa?” – aveva ammesso l’atleta a Rai Sport poco dopo aver sentito l’intervista incriminata della ranista.
Come detto, Federica Pellegrini dall’altro della sua esperienza in vasca ha voluto replicare, prendendo le difese della Pilato. Il suo post su Instagram è un abbraccio virtuale alla giovane collega, che ha espresso tutti i valori dello sport e dell’impegno personale nelle sue dichiarazioni.
“Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! – ha scritto la Pellegrini sul proprio account social riguardo Benedetta Pilato – A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande! Perché?! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e l’altra sera si presentava con il settimo tempo!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 anni! Lasciamola sognare ciò che vuole“.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…