Olimpiadi, perché tanti nuotatori con il cappotto? La risposta vi sorprenderà

Le Olimpiadi di Parigi hanno mostrato un piccolo particolare che alcuni nuotatori sfruttano prima delle gare di questa edizione dei Giochi

In queste settimane di fine luglio e di inizio agosto tutte le attenzioni del mondo dello sport sono ovviamente indirizzate verso le Olimpiadi di Parigi. Questa edizione 2024 dei Giochi gode di tantissimi tifosi che dopo l’edizione del 2020 a Tokyo (rimandata al 2021 per il Covid) viveva naturalmente tutte le limitazioni per evitare la diffusione del contagio. Uno degli sport, che come sempre durante le Olimpiadi viene seguito con più interesse, è il nuoto.

Olimpiadi, perché tanti nuotatori con il cappotto? La risposta vi sorprenderà
Il giubbotto indossato da alcuni nuotatori ne corso di queste Olimpiadi ha lasciato molti tifosi sorpresi (LaPresse) – Tshot

In queste gare di nuoto c’è sempre moltissimo interesse visto che, assieme all’atletica, è lo sport più importante e quello che regala più medaglie. Per i vari Paesi, quindi, godere di tanti atleti di alto livello può essere un vantaggio. Quest’anno c’è inoltre una particolarità che il pubblico ha notato, legata ad alcuni nuotatori. Prima della partenza della gara, infatti, alcuni di loro si presentano alla vasca con un vistoso giubbotto pesante.

Parigi 2024: spiegato il perché nel nuoto alcuni atleti si presentano con il cappotto prima della gara

In queste ultime ore è stato spiegato dagli addetti ai lavori il motivo per cui prima delle gare di nuoto alcuni atleti si sono presentati con un caldo cappotto a bordo vasca. La spiegazione è da ricercarsi nel fatto che, prima di accedere alla vasca per gareggiare, tutti gli atleti protagonisti, sia nella staffetta che nelle competizioni singole (per uomini o per donne), eseguono un lungo ed accurato riscaldamento che porta i muscoli nella miglior condizione possibile.

Olimpiadi, perché tanti nuotatori con il cappotto? La risposta vi sorprenderà
Svelato un segreto in merito alla tenuta della migliore condizioni fisica degli atleti del nuoto alle Olimpiadi (LaPresse) – Tshot

Per non perdere questa condizione ottimale, diventa quindi importanti restare ben coperti nel tragitto e nei minuti di attesa che i nuotatori devono compiere prima di partire con la gara. Il luogo dove c’è la vasca e dove si svolge la competizione è infatti molto fresco, perché c’è sempre un’aria condizionata che risulta essere utile per il pubblico viste le altissime temperature che si stanno registrando a Parigi in questi giorni estivi.

Ecco quindi spiegato perché i nuotatori e le nuotatrici si tengono addosso quel caldo cappotto fino a pochi istanti prima di tuffarsi in vasca. Mantenere i muscoli ben caldi e in una condizione ottimale è naturalmente un aspetto fondamentale per non partire svantaggiati e rischiare di compromettere una decisiva gara olimpica.

Gestione cookie