E’ il periodo dei Giochi Olimpici 2024 di Parigi e in tanti si chiedono quanto guadagnano gli atleti vincenti delle Olimpiadi, c’è differenza di premi paese per paese.
Colpo di scena per quelle che sono le notizie in merito alle Olimpiadi 2024 di Parigi, dove si stanno affrontando i tanto attesi Giochi che possono essere la svolta per molti atleti e persone anche a livello di vita privata e carriera. Fare la storia alle Olimpiadi spesso può rappresentare davvero una svolta storica, in modo particolare a livello di guadagni se si dovesse arrivare fino alla fine con la vittoria.
In molti si allenano duramente ogni giorno per arrivare ad entrare proprio nella storia delle Olimpiadi e di quello che rappresentano anche per i rispettivi paesi, dove si cerca sempre di ottenere il massimo per dare anche soddisfazione alla propria gente, ancor di più in quelle Nazioni più piccole o quelle dove c’è uno spirito di appartenenza senza rivali.
Ora arrivano delle nuove notizie che riguardano quello che è anche un guadagno dal punto di vista economico per molti atleti che lottano senza sosta per arrivare al traguardo finale ottenendo la medaglia d’oro. Ma quanto guadagnano gli atleti che vincono alle Olimpiadi?
Olimpiadi 2024, quanto guadagnano gli atleti che vincono?
C’è una chiara e netta differenza che riguarda quelli che sono i premi per le Olimpiadi 2024, che cambano da Nazione a Nazione. Occhio a quello che andremo a leggere, perché c’è una vera e propria differenza sostanziale per gli atleti delle varie Nazioni se dovessero ottenere la medaglia d’oro.
Vincere una medaglia d’oro, argento e bronzo alle Olimpiadi ha un valore diverso per ogni paese. E’ un grandissimo traguardo, ma non tutte le Federazioni e paesi lo ripagano allo stesso modo agli atleti che lottano e sudano per la propria gente.
Arrivare sul podio è qualcosa che ti resta dentro per tutta la vita, ma anche a livello di premi per gli atleti le Olimpiadi sono molto importanti. La gloria e il sudore valgono tanto ma occhio a quelli che sono anche i premi in denaro e altre varianti che ci sono per gli atleti.
Quanto guadagnano gli atleti alle Olimpiadi in caso di medaglia? Varia chiaramente da paese a paese e c’è chi come L’Italia, ad esempio, e anche altri paesi che prevede 180.000 euro (lordi) per i propri atleti che ottengono la medaglia d’oro.
Le cifre più alte arrivano in Arabia Saudita con 1,2 milioni di euro per anche solo un argento. Cifre molto elevate quelle di Singapore, Taiwan e Honk Kong con premi di circa 700mila euro. Ma c’è chi non garantisce nulla a livello economico. Infatti, in Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Svezia e Norvegia remunerano in mucche, auto e appartamenti.