Edoardo Molinari è l’unico italiano superstite all’Open Championship 2011. Il passaggio del taglio per il torinesi è stato sudato ed è avvenuto con l’ultimo punteggio disponibile, dopo esser stato a lungo al di sotto della proiezione per la non-qualifica agli ultimi due giri. Il più vecchio dei fratelli è 59° con 143 colpi (69 74). Al 140° Open Championship, terzo major stagionale in corso al Royal St. George’s GC, a Sandwich in Inghilterra sono purtroppo usciti di gara sia Matteo Manassero, 87° con 145 colpi (73 72) sia Francesco Molinari, 110° con 148 (73 75), mai in palla. In testa Troviamo Clarke e Glover.
Punteggi complessivamente alti, come da previsione, all’Open Championship 2011 con in testa a 136 e 4 sotto il par con il nordirlandese Darren Clarke (68 68) e l’americano Lucas Glover (67 70), ma da segnalare il convincente recupero di Martin Kaymer, terzo a un solo colpo.
Con il tedesco troviamo lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, l’americano Chad Campbell e il danese Thomas Bjorn, che scende di una posizione dopo esser stato in testa al termine della prima giornata. Va peggio per il dilettante Tom Lewis, sceso al 14esimo.
Il taglio ha portato via tantissimi nomi importanti e di favoriti come il britannico Lee Westwood, l’americano Hunter Mahan, il nordirlandese Graeme McDowell, l’argentino Angel Cabrera e soprattutto il numero uno al mondo Luke Donald.