La Turchia si vuole candidare per ospitare le Olimpiadi 2020 e punta sul golf come veicolo promozionale ideale per proporsi al meglio. E quale migliore vetrina se non una tappa dell’European Tour? Così dall’anno prossimo si giocherà il Turkish Open parte del tour europeo e ideale sponda per al candidatura per i giochi olimpici. L’open turco si giocherà il prossimo 7-10 novembre sul campo di Montgomerie a Belek, nei pressi di Antalya come confermato dal presidente della Federazione Golf turca, Ahmet Agaoglu. Ma a cosa si riferisce il video qui sopra e cosa c’entra con le Olimpiadi? Lo scoprirete dopo il salto.
Come in una sorta di piccolo antipasto dell’edizione 2016 a Rio de Janeiro, anche alle Olimpiadi 2012 di Londra si è vista una gara di golf. Solo che invece che calcare uno dei celebri course britannici si è deciso di giocare nientemeno che sul Tamigi, sfruttando una barca come tee e un isolotto galleggiante come green, in una sorta di riproposizione del Pontevecchio Challenge in terra londinese. Protagonisti della singolare sfida sponsorizzata Adidas sono stati l’americano Dustin Johnson e lo spagnolo Sergio Garcia, che hanno richiamato l’attenzione dei media e degli abitanti con un’esibizione molto divertente, a 2 giorni dal debutto dei Giochi.
Adidas ha voluto accelerare i tempi e così anche a Londra 2012 si è visto un po’ di golf con spirito olimpico. Anche se la disciplina entrerà ufficialmente nella lista degli sport a cinque cerchi solo alla prossima edizione di Rio de Janeiro 2016. Per la cronaca, la sfida tra Dustin Johnson e Sergio Garcia ha visto la mini-vittoria dello spagnolo, che ha “preso” il green galleggiante (posto a 68 metri di distanza) per tre volte su cinque tiri. Una sfida che profuma di Pontevecchio Challenge. Proprio ieri la fiaccola è arrivata a Londra sponda Wimbledon, con lo scambio tra i tennisti Venus Williams e Andy Murray. Fra quattro anni ci sarà uno scambio anche tra golfisti?
Il Golf sarà presente alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro: la decisione era stata confermata lo scorso 9 ottobre 2009 dopo la votazione che ha portato il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) a includere anche il Rugby a 7 nei giochi brasiliani. Per il nostro sport è un gradito ritorno dopo troppi anni di assenza, quasi un secolo. “L’ammissione del golf alle Olimpiadi permette ai giocatori della mia generazione di coltivare quel sogno che finora era riservato soltanto i coetanei delle altre discipline”, ha commentato a caldo Matteo Manassero, che sarà la punta di diamante del team azzurro, anche se il capitano dovrebbe essere Edoardo Molinari.
Gli risponde il presidente della Federgolf, Franco Chimenti: “E’ una notizia straordinaria per il golf mondiale, per la prima volta ci siamo presentati compatti a un appuntamento da non perdere. Manassero ha rappresentato perfettamente il movimento italiano e noi ci presenteremo ai giochi ben preparati. Il nostro movimento sta vivendo un ottimo momento con le prestazioni dei fratelli Molinari, Matteo, Diana Luna, Veronica Zorzi, Giulia Sergas e Silvia Cavalleri”.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…