In queste ore si sta concludendo l’Italian Pro Tour con il campionato Nazionale Open Franco Chimenti. Andiamo a vedere le ultime.
Manca un giro dal termine e in queste ore dovrebbe concludersi il campionato italiano Nazionale dell’Open Franco Chimenti, ultima tappa dell’Italian Pro Tour e c’è grande lotta al vertice e curiosità per capire chi vincerà il torneo, dedicato all’ex presidente della Federgolf, recentemente venuto a mancare.
Nell’ultimo giro primo posto per il modenese Luca Cianchetti che ha recuperato nell’ultimo turno ha messo a segno un ottimo 70 ed un complessivo 209 e nell’ultimo turno ha fatto un 70 con sei birdie, due Bogey ed un doppio bogey. Ottima prestazione per lui e un ottimo vantaggio sui rivali, in particolare sul secondo posto del campione in carica Enrico De Nitto. Questi ha vinto due volte questo torneo, lo scorso anno e nel lontano 2017.
De Nitto ha recentemente conquistato la ‘carta’ per il Challenge Tour 2025 ed è uno dei golfisti più in forma del momento. De Nitto ha recentemente vinto l’Alps Tour Grand Final ed è tra gli atleti più in forma del momento ma ora vanta un distacco di due colpi che dovrà recuperare nell’ultimo giro e si preannuncia una strada complicata. Al terzo posto (secondo a pari merito) la rivelazione del torneo Filippo Ponzano, un dilettante che sta facendo piuttosto bene.
Golf, Cianchetti vince ma sarà battaglia sino alla fine
Nelle prossime ore sapremo chi si aggiudicherà il torneo, un torneo arrivato alla 84esima edizione e che conclude l’Italia Pro Tour, circuito di gare nazionali e Internazionali organizzate dalla FIG. Cianchetti ora ha una grande possibilità ed ha parlato cosi nel post gara, come riporta Agenparl:
“Non è stata una giornata difficile con le condizioni meteo e la pioggia che hanno sicuramente condizionato l’evento, sono comunque molto soddisfatto della mia prestazione. Peccato per il doppio Bogey alla 17esima che non mi ha permesso di allungare”, e in effetti in quel caso la pratica sarebbe pressochè chiusa per la vittoria finale. Infine le parole riguardo le chance di vittoria e Cianchetti ha chiosato:
“Nel round finale non ho alcuna voglia di fare calcoli, cercherò di dare il massimo e vedremo chi sarà a trionfare. Oggi ho adottato una tattica diversa e domani è un altro giorno”. Vedremo come andrà a finire.