Daniele De Rossi finalmente torna ad allenare, con un salto di qualità verso la Serie A. L’ex romanista è pronto a entrare in corsa.
Grande campione sul campo, dalla grinta e dall’intelligenza infinite. Ma ancora deve dimostrare di essere pronto ad essere grande anche in panchina. Daniele De Rossi sogna ancora un futuro luminoso da allenatore, però non è ancora arrivata la grande chance.
Dopo essere stato collaboratore tecnico di Roberto Mancini nella nazionale azzurra, tanto da laurearsi campione d’Europa nel 2021 come membro dello staff, De Rossi ha avuto solo una chance da allenatore vero e proprio. L’ex bandiera della Roma ha guidato per pochi mesi la SPAL in Serie B, ma con un cammino tutt’altro che positivo.
Solo quattro mesi come guida tecnica della storica squadra ferrarese in Serie B per De Rossi, che iniziò l’avventura con grande entusiasmo e terminò allontanato dalla proprietà, dopo alcuni dissidi anche per motivi legati al calciomercato. Da quel momento DDR è in attesa di una chiamata.
De Rossi al Cagliari al posto del suo maestro Ranieri: ora si può
L’ultima indiscrezione però potrebbe vedere clamorosamente Daniele De Rossi debuttare presto come allenatore in Serie A. Il 40enne di Ostia Lido è infatti indicato come possibile erede di Claudio Ranieri sulla panchina del Cagliari. La situazione dei sardi è molto delicata e non è da escludere che a pagare sia proprio l’esperto allenatore romano.
Ranieri è dunque a rischio e potrebbe essere un suo allievo come De Rossi a sostituirlo. Per l’ex mediano sarebbe la prima esperienza da tecnico in massima serie, ma ancora una volta subentrerebbe in corsa (come alla SPAL) senza poter lavorare da inizio stagione con la sua squadra.
De Rossi e Ranieri come detto si conoscono molto bene. L’esperto tecnico di San Saba ha già allenato il suo giovane collega ai tempi della Roma, dal 2010 al 2011 prima e in un breve scorcio nel 2019 successivamente. Basti pensare che nel giorno dell’addio di De Rossi ai colori giallorossi c’era proprio Sir Claudio come allenatore in panchina.
Ovviamente tutto dipenderà dai risultati del Cagliari nelle prossime giornate. Se i sardi riusciranno a risollevarsi e vincere le prime partite stagionali, potrebbe continuare a puntare su Ranieri. Altrimenti un cambio appare impossibile da evitare ed il profilo di De Rossi sembra convincere particolarmente la dirigenza sarda.