C’è una sorta di giallo per quanto avvenuto nella gara di domenica: ombre intorno alla vittoria di Sainz al GP di Australia.
Il pilota spagnolo avrebbe commesso un’infrazione che era passata inosservata a tanti, ma non all’occhio dei commissari. Ora sarà valutata la situazione e l’eventuale provvedimento che arriverà nei confronti dello spagnolo.
L’ultima corsa in Formula 1 ha regalato tanti colpi di scena in pista e sta offrendo molti spunti di discussione anche dopo la gara. La vittoria di Carlos Sainz, per quanto meritata con una guida spettacolare, è ora messa in grande dubbio da un episodio quanto meno insolito.
Un gesto del pilota è osservato con la massima attenzione, avrebbe infranto il regolamento e i commissari stanno valutando cosa fare in queste ore. La leggerezza di Sainz, arrivata quasi in maniera involontaria, potrebbe portare qualche grattacapo in più per la scuderia di Maranello.
Tutto sarebbe avvenuto proprio dopo aver tagliato il traguardo finale. Sainz è sceso dalla macchina subito per andare ad abbracciare i meccanici, la gioia era decisamente alle stelle. Il gesto, per quanto significativo, non è tollerato dal regolamento (o almeno non subito): ogni pilota, infatti, deve prima procedere con le operazioni di peso insieme alla vettura.
Una regola che resta alla base della F1 e dei suoi protocolli, Sainz aveva anche tolto i guanti e questo è un altro dettaglio in più da rilevare. Il pilota e la macchina sono pesati in maniera separata, ma con tutte le componenti al loro posto: Sainz, quindi, doveva essere pesato con addosso il casco, la tuta e anche i guanti alle mani, come riporta il quotidiano ‘Libero‘.
Sempre per quanto riguarda il pilota, non deve scendere al di sotto di 80 kg, tuta inclusa. Se non rispetta questo peso forma i regolamenti prevedono un’ulteriore zavorra da aggiungere. La vettura, rispetto al driver, è pesata in un secondo momento. Il peso totale (auto più pilota) finale non deve essere inferiore ai 795 chili.
Un dettaglio che non è passato inosservato, la leggerezza di Sainz in Australia è arrivata per la gioia e non certo per violare le regole di proposito. Il gesto di gettare i guanti dalla felicità e di abbracciare i ferraristi resta sotto l’attenzione, si attendono ora gli esiti da parte della Fia. Probabilmente ci sarà un ammonimento al team e al pilota, di certo questo episodio non oscurerà la grande prestazione dello spagnolo.
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…