La notizia era nell’aria ormai da diverse settimane ma ora è ufficialmente confermata. Brutta tegola per il PGA Tour.
Negli ultimi anni il mondo del golf ha vissuto tanti cambiamenti che hanno letteralmente rivoluzionato il circus e soprattutto il PGA Tour, federazione che da anni gestisce questo sport e che da qualche anno deve fare i conti con la concorrenza. Una ricca concorrenza che complica e non poco i suoi piani.
Oltre al PGA Tour c’è anche infatti il LIV Golf, organizzazione che vive soprattutto grazie all’ausilio del fondo arabo PIF, fondo che permette a quest’organizzazione di prendere letteralmente i migliori atleti in circolazione e pagarli per lasciare il PGA Tour. E’ successo con diversi atleti e di certo questo non facilita il movimento, una situazione preoccupante e che ha visto la federazione provare a correre ai ripari.
Negli ultimi due anni si è provato a trovare un accordo per far si che tutti i golfisti potessero giocare insieme, in un’unica grande federazione. Finora le cose non sono andate in questo modo ed anzi la situazione è precipitata con un’altra brutta notizia per il PGA Tour: è ufficiale, la federazione ha perso uno sponsor importante e questo varrà direttamente dalla stagione 2025. Ora c’è la conferma.
PGA Tour, addio ad uno storico e importante sponsor
Era nell’aria ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Il PGA Tour ha perso uno sponsor chiave relativo ad un suo torneo autunnale di Las Vegas. L’ospedale Shriners Children’s ha annunciato la fine della sua partnership con il torneo Shriners Children’s Open, nome del torneo dovuto ovviamente proprio alla sponsorizzazione.
L’edizione di quest’anno si è conclusa solo pochi giorni fa, Golf Digest ha messo fine a questo accordo dopo quasi due decenni (18 anni per la precisione) e il vicepresidente del torneo Bob Roller ha rilasciato importanti dichiarazioni: “Abbiamo trascorso 18 anni straordinari come ospiti e sponsor principale dello Shriners Children’s Open, il nostro obiettivo è sempre stato quello di raccogliere soldi per l’ospedale e siamo riusciti a raggiungere grandi risultati”.
Completando il discorso Roller ha affermato: “Il PGA Tour è stato un partner straordinario lungo il nostro percorso e ringraziamo a riguardo tutta la comunità di Las Vegas”. Per anni anche il cantante Justin Timberlake è stato ospite del torneo e ha provato ad aiutare la crescita di questo torneo. Ora c’è curiosità per capire l’andamento di questo torneo e quale sarà il prossimo decisivo sponsor.