Arriva una svolta inaspettata sul futuro di Greg Norman dopo che la situazione tra PGA Tour e LIV Golf sta diventando meno tesa: ecco cosa succederà
Arrivano delle novità per quanto riguarda il PGA Tour e il LIV Golf. Si sta aprendo seriamente la strada di una possibile fusione tra il Public Investment Fund dell’Arabia Saudita e il Tour. E questo potrebbe portare a delle novità anche dal punto di vista dirigenziale con l’addio di Greg Norman.
ESPN, The Telegraph e AP hanno riferito che dovrebbe essere Scott O’Neil, ex dirigente di NBA E NHL, a sostituire Norman. Ma il suo futuro dovrebbe comunque essere nel Consiglio di Amministrazione della LIV. Anche perché il suo ruolo è stato fondamentale per portare la LIV ad altissimi livelli, allontanando dal PGA Tour giocatori come Bryson DeChambeau, Dustin Johnson, Cameron Smith, Jon Ram, Phil Mickelson, Brooks Koepka.
La motivazione principale del declassamento di Norman, secondo ‘Fox Sports’, sarebbe quello di avere un dirigente in grado di svolgere il ruolo di paciere nei rapporti con il PGA Tour. Questo chiaramente potrebbe portare a dei riscontri positivi per il futuro del golf dopo tanto tempo in cui quasi tutto è stato messo in dubbio.
Svolta sul futuro di Norman e sui rapporti PGA Tour-LIV Golf
Una fonte anonima ha dichiarato al London Telegraph che la mossa ‘si allineerà con un potenziale accordo con il PGA Tour, hanno deciso che è necessario un creatore di relazioni come CEO di LIV, la faccenda complicata è finita. Ma si potrebbe supporre che Greg non se ne andrà da nessuna parte e che avrà comunque una grande presenza in LIV. Ha fatto un lavoro fantastico per portarci qui’.
Rory McIlroy e Tiger Woods hanno chiesto a Norman di dimettersi dall’incarico di CEO nel 2022, precisando che fosse l’unico modo in cui entrambe le parti avrebbero potuto incontrarsi e avere dei colloqui. Queste furono le parole di Woods: “Bisogna che i due corpi si uniscano e se una parte ha così tanta animosità, cercando di distruggere il nostro tour, allora come si fa a lavorare con questo?”.
O’Neil di recente ha svolto il ruolo di CEO di Merlin Entertainments Group, che gestisce parchi divertimento e resort tra cui Legoland. Ma ha una lunga storia nel monod dello sport. E’ stato anche presidente dei New York Knicks, CEO dei Philadelphia 76ers e dei New Jersey Devils.