Precontratto firmato: addio Ferrari, colpo di scena

Il pilota è destinato a lasciare la squadra di Maranello. L’indiscrezione arrivata nelle ultime ore parla chiaro

Il campionato 2023 di Formula 1 non si è ancora concluso, ma – complice il dominio di Max Verstappen e della Red Bull – i vari team in griglia hanno già cominciato a ragionare in ottica futura. In casa Ferrari, ad esempio, tiene banco il discorso legato ai rinnovi di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che vedranno scadere il contratto che li lega al Cavallino al termine della stagione 2024.

L'indiscrezione, Sainz dice addio alla Ferrari
Il futuro dello spagnolo sembrerebbe lontano da Maranello (AnsaFoto) – Tshot

Per quanto riguarda Leclerc, la situazione sembrerebbe abbastanza chiara: il monegasco, forte di un saldo legame sia col team sia con Frederic Vasseur, è determinato a continuare l’esperienza in Rosso. Ha sempre dichiarato che il suo sogno è quello di vincere il titolo con la Ferrari e novità in merito al rinnovo potrebbero già arrivare nelle prossime settimane. Diverso, invece, il caso di Sainz, che cova diverse perplessità sul prosieguo del suo percorso a Maranello.

Quale futuro per Carlos Sainz? La clamorosa notizia

Lo spagnolo è ben consapevole che la Ferrari lo ritiene un ottimo pilota ma non un potenziale campione del mondo, o almeno non al pari di Leclerc. In più, Carlos avrebbe gradito che il discorso rinnovo fosse già stato chiuso qualche tempo fa, aspettativa manifestata pubblicamente e disattesa dalla dirigenza rossa senza battere ciglio. Queste due cose, assieme al trattamento ricevuto in un paio di circostanze di gara, lo hanno portato a guardarsi attorno in cerca di alternative.

L'indiscrezione, Sainz dice addio alla Ferrari
Le ultime sul futuro di Carlos Sainz (AnsaFoto) – Tshot

Ovviamente Sainz resterà a bordo della Ferrari fino al termine della prossima stagione, quella in cui cercherà di dimostrare al mondo di possedere la stoffa per laurearsi campione. Tutto, però, lascia presagire che nel 2025 saluterà Maranello per cimentarsi in una nuova esperienza. Lo sostengono anche i colleghi di Auto Action, i quali riferiscono che lo spagnolo avrebbe preso la decisione di sposare l’ambizioso progetto dell’Audi, compagine che entrerà in Formula 1 nel 2026 in collaborazione con la Sauber. Addirittura, stando sempre a quanto riportato dalla testata australiana, il numero 55 avrebbe già firmato un pre-contratto con la casa tedesca, decisa a fare di lui il leader indiscusso della squadra.

Staremo a vedere chi sostituirà Sainz alla Ferrari nel caso in cui tale scenario dovesse concretizzarsi. Voci di corridoi, raccontano di un Vasseur molto interessato ad Alex Albon, thailandese ex Red Bull ed attualmente in forza alla Williams.

Gestione cookie