Il club bianconero è stato protagonista di un grande inizio di stagione. La società pensa intanto alle mosse di calciomercato.
Dal giorno del suo arrivo in bianconero l’ex dirigente Napoli Cristiano Giuntoli non si è fermato un momento. La società lo ha assunto con le idee chiare, un taglio netto e deciso rispetto al passato e Giuntoli sta lavorando senza sosta per accontentarli. In primo luogo il club vuole tagliare i costi, andati in costante passivo negli ultimi anni. E si è visto già dal lavoro estivo dove la società – al netto dell’unico interessante acquisto di Weah – ha lavorato soprattutto sulle uscite.
Un lavoro non semplice per Giuntoli, costretto a lavorare con ingaggi esosi e in parte spropositati. La Juve ha ceduto, ma nonostante ciò ha cominciato la stagione nel migliore dei modi. Nessuno probabilmente se lo aspettava a inizio stagione, ma i bianconeri sono in piena lotta scudetto e domenica sera affronteranno, davanti ai propri tifosi, l’Inter capolista. Solo due punti tra i due club e una vittoria regalerebbe il primato in solitaria al club torinese, tornato ad una classifica degna dei vecchi fasti.
Una squadra in lotta nonostante alcuni problemi extra calcistici, situazioni che hanno complicato le cose. Prima la positività al doping di Paul Pogba, poi la squalifica per scommesse di Nicolò Fagioli e ora il club è in emergenza totale nel reparto del centrocampo. A gennaio la Juve interverrà, serve almeno un centrocampista e Giuntoli ha le idee chiare sugli obiettivi; allo stesso tempo il club valuta possibili cessioni, sempre con l’obiettivo dichiarato di fare plusvalenze o liberare il pesante monte ingaggi bianconero.
Juve, si valuta il futuro di Iling Junior
In questa prima parte di stagione Allegri ha lanciato diversi giovani, basti pensare all’utilizzo – abbastanza continuo – di giovani azzurri come Cambiaso, Gatti o Kean. Allo stesso tempo c’è chi invece è stato scaricato dalle rotazioni del tecnico bianconero e stiamo parlando del giovane talento inglese Iling Junior. Il calciatore è ormai finito nelle retrovie delle ‘gerarchie allegriane’ e la società valuta con attenzione il suo futuro. D’altronde diversi club monitorano Iling, considerato un giovane di grandi prospettive.
La Juve è consapevole del suo patrimonio e non se ne libererà facilmente. Secondo alcune indiscrezioni il club aprirebbe alla cessione del calciatore solo per circa 18-20 milioni di euro, non meno. Iling ha il contratto in scadenza nel 2025 e – a dire il vero – in passato si era anche discusso del rinnovo. Su Iling ci sono diversi club inglesi, si è parlato di Aston Villa e Newcastle, ma la Juve valuta anche la possibile cessione in prestito. Il caso Soulè insegna e magari concedendo il calciatore ad un altro club italiano il calciatore potrebbe esplodere. La Juve ha un tesoretto nel giovane e non vuole disperderlo, nelle prossime settimane si deciderà il futuro del calciatore.