Nuova edizione della Team Cup e grande curiosità sulle squadre in corsa. Presenti anche due italiani nella competizione.
Abbiamo parlato in più occasioni nelle ultime settimane delle difficoltà del mondo del golf, uno sport che in un modo o nell’altro sembra essere in declino, almeno per quel che riguarda la questione pubblico e spettatori. Per questo ogni anno stanno nascendo iniziative per provare a portare nuovo interesse a questa disciplina.
La Team Cup è una degli esempi più chiari ed è un torneo che si terrà in questi giorni che fa da apripista per la Ryder Cup 2025 che vedrà contro Team Europe e Team Usa a Settembre. In questo torneo invece – come riporta l’agenzia Agenparl – ci sarà il Team Europa continentale con a capo Francesco Molinari contro invece il Team Gran Bretagna & Irlanda. In squadra con Molinari presente anche l’altro azzurro Matteo Manassero.
Una sfida molto interessante che si terrà in questi primi giorni di Gennaio e darà le prime indicazioni a Luke Donald, capitano della squadra europea. Una competizione molto interessante per il pubblico e che darà indicazioni al Team Europe per selezionare i migliori in vista della tanto attesa Ryder Cup, un evento a cui i tifosi non vedono l’ora di assistere. Andiamo a scoprire meglio questo evento.
Team Cup, da Molinari e Manassero agli altri: le ultime sulla sfida
L’evento si terrà sul percorso dell’Abu Dhabi GC ad Abu Dhabi e vedrà la messa in campo di venti partecipanti con alcuni che potremo poi vedere anche alla Ryder Cup 2025. Francesco Molinari sarà ancora una volta il capitano mentre – rispetto all’edizione 2023 – non ci sarà Guido Migliozzi ma ci sarà invece Matteo Manassero. A guidare la squadra britannica sarà invece l’inglese Justin Rose.
Manassero ha qualche opportunità di qualificarsi direttamente ma in caso di un’ottima prova Donald potrebbe valutarlo anche come eventuale wildcard del torneo. Nella squadra europea ci sono tre danesi come Rasmus Hojgaad, Niklas Norgaard e Thorbjorn Olesen, tutte sorprese che hanno ben figurato nell’ultima stagione.
Presenziano nel torneo anche una buona gamma di atleti transalpini e nella squadra dell’Europa occidentale ci saranno i 3 francesi Antoine Rozner, Mathieu Pavon e infine Romain Langasque. Insomma una sfida interessante e subito un torneo molto importante per la stagione 2025. Un piccolo antipasto di Ryder Cup 2025.