Alex Zanardi, il ricordo si fa commovente per l’ex pilota: spunta una foto del suo passato che ha decisamente commosso i fan.
Una vita, letteralmente, in salita. Potrebbe essere questo un riassunto perfetto per quello che è stato uno dei piloti italiani più talentuosi e apprezzati della storia delle corse. Alex Zanardi, ancora oggi amatissimo da milioni di tifosi, ha dovuto ben presto fare i conti con le avversità di un’esistenza spesso e volentieri troppo cattiva nei suoi confronti.
Due mondiali vinti nel Campionato Cart, Alex era nel pieno del suo talento quando il 15 settembre 2001 un evento sconvolse la sua vita cambiandola per sempre. L’amputazione degli arti inferiori in seguito ad un tremendo incidente in Germania, durante il weekend del Campionato Cart che fino a qualche tempo prima lo aveva visto dominare.
Alex dovette fare i conti con una situazione impossibile da sostenere per molti. Ma in pochi anni si rimboccò le maniche e tornò a vincere, non solo nella vita ma anche in pista. In handbike ha conquistato 4 medaglie d’oro e 2 d’argento, un vero fenomeno. Protagonista alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, Alex è diventato un esempio per molti giovani atleti che si sono ispirati alla sua forza per emergere in pista.
Ma purtroppo la sfortuna non aveva chiuso con Zanardi: una nuova tragedia, in Toscana, avvenuta nel 19 giugno 2020. Si allenava tra le strade di Pienza quando ci fu un impatto mostruoso con un camion. Sei mesi di coma, il ritorno a casa a 2021 inoltrato. Il buio totale, nessun’informazione ai suoi sostenitori riguardo le condizioni di salute.
Alex Zanardi nelle scorse ore è stato al centro di uno scatto davvero apprezzato dai fan che lo ritrae in uno dei momenti più felici della sua carriera. Ai tempi della Formula 1 quando era tra i piloti più quotati e apprezzati del paddock. Praticamente un’altra vita per il pilota bolognese.
Nel 1993-94 Alex Zanardi approdò alla Lotus. Dopo gli esordi con la Jordan e il passaggio in Minardi, fu proprio il momento di Lotus che lo scelse come seconda guida di Johnny Herbert. Con il team inglese Zanardi fu protagonista di una straordinaria rimonta ad Imola fino al quinto posto, poi sciupata dopo l’incidente con Lehto. L’anno successivo fu sostituito da Lamy ma rimase in Lotus come collaudatore. A tal proposito lo scatto proposto su ‘X’ nelle scorse ore ‘ricorda’ proprio i tempi di Zanardi in Lotus.
Una foto di rara bellezza alla guida della vettura del team inglese, in tempi lontani prima che la vita e la sfortuna si accanissero nei confronti del 58enne emiliano. Zanardi, in Formula 1 ma soprattutto nel Campionato Cart e poi in handbike, ha mostrato sprazzi di talento incredibile. Un pilota unico nel suo genere, capace di avere successo in ogni condizione.
Le corse e l’adrenalina nel suo dna, la voglia di primeggiare e assecondare una passione che lo ha accompagnato fino alla fine della sua carriera in pista. Un esempio positivo, di resilienza e coraggio, che ancora oggi risulta essere un simbolo importante dello sport sano e pulito.
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…
Si conclude l'anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto…