Praticare il Golf a livello amatoriale ed agonistico può avere non pochi benefici per la salute. Uno di questi è davvero lampante
Uno sport in continua crescita il Golf per numero di praticanti e seguito in Italia. Tante e qualificate le strutture presenti su tutto il territorio a disposizione di coloro che hanno scelto il Golf come passione o a livello agonistico. Campi e circoli che mettono a disposizione degli appassionati tutto quello che serve per un’esperienza completa e appagante.
Recentemente, si è scritto molto dei benefici che può arrecare in termini di salute e benessere un altro sport, il Padel, che ha avuto una crescita impetuosa in Italia a livello amatoriale come conferma il proliferare dei campi dedicati, i quali affiancano sempre più in gran numero quelli di Tennis nei circoli.
Ebbene, anche il Golf non è da meno. Per la natura stessa della disciplina che impone movimenti continui e spostamenti sul campo, questo sport impegna moltissimo il fisico, nonostante possa sembrare lento e poco dinamico.
Uno dei vantaggi più immediati per chi pratica il Golf è il consumo di calorie, inevitabile quando si è al cospetto di uno sport che, in una partita, impone di percorrere 18 buche con un numero di colpi variabile in base alle abilità del giocatore.
Nel Golf, dunque, c’è molto da camminare. Tutto dipende, ovviamente, dalla lunghezza del campo ma si può ipotizzare che si possano percorrere almeno 6 chilometri sulla distanza delle 18 buche, una cifra che può essere anche più elevata. Parametrando questo valore sull’effettivo dispendio energetico, i maggiori portali di riferimenti ipotizzano un consumo calorico che può aggirarsi tra le 1200 e le 2300 calorie su un giro completo.
Un valore elevato, simile a quello di un’uscita in bicicletta, che certifica come il Golf sia uno sport tutt’altro che statico. Un particolare quest’ultimo ulteriormente confermato da altri aspetti connessi alla pratica golfistica che incentiva la coordinazione fisica, il rilascio delle endorfine con conseguenze benefiche per l’umore, la diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue e l’aumento delle capacità di concentrazione.
Infine, il Golf è anche una disciplina che aiuta e favorisce le relazioni sociali. Sono tante le occasioni di confronto che possono scaturire durante una partita e che possono avere ulteriori sviluppi al di fuori del campo da gioco. Dunque, non importa se non siete al momento dei buoni giocatori. Comunque vada, una partita di Golf impegna mente e corpo e questo fa già bene a tutti.
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…
Si conclude l'anno del golf italiano e a breve partirà un evento di prestigio tutto…
E' già cominciato il conto alla rovescia in vista della Ryder Cup di Golf 2025,…