Un annuncio che nessuno si sarebbe aspettato. All’improvviso, Alex Zanardi quattro anni dopo: il web si è commosso.
Di ostacoli nella sua vita Alex Zanardi, suo malgrado, si è ritrovato ad affrontarne parecchi. Scogli apparentemente insormontabili che l’ex pilota di Formula 1, con un coraggio e una dignità fuori dal comune, ha abbattuto attirando su di sé la stima ed il rispetto del mondo dello sport in toto. E non poteva essere altrimenti.
Uomo di sport, una persona speciale sulla quale la vita si è accanita in maniera infame in due occasioni. La prima tragedia ha avuto luogo in Germania, ormai 23 anni fa. Era il 15 settembre 2001 e Alex, impegnato nel Campionato CART, fu vittima di un’incidente drammatico, che ancora oggi si fa fatica a commentare. La sua vettura fu al centro di un’impatto violentissimo che la troncò letteralmente in due parti: i soccorsi furono immediati ma Zanardi fu costretto all’amputazione degli arti inferiori. Uno scenario che avrebbe letteralmente disintegrato ogni sportivo: non lui.
Perché dalla tragedia Alex è stato capace di passare ad una rinascita davvero commovente. Simbolo dello sport pulito, i cui valori spesso e volentieri si ritrovano accantonati in nome della celebrità. Zanardi era e rimane sportivo d’altri tempi. La sua tempra lo ha portato a reinventarsi nel mondo dell’handbike, dove è diventato uno dei campioni più forti e vincenti in pochi anni. 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi divise tra Londra e Rio de Janeiro, tra il 2012 ed il 2016. Ma quell’incidente, il suo secondo maledettissimo momento, proprio non ci voleva.
Ed i suoi fan che ancora oggi non lo lasciano mai solo seppur virtualmente, non smettono di pensare alla tragedia di Pienza quando Alex – sulle strade della Toscana stava allenandosi con la sua handbike. Fu un lampo di dolore: lo scontro violentissimo con un camion. Alex è vivo per miracolo, il secondo della sua vita.
Era il 19 giugno 2020 ed Alex si ritrovò per oltre sei mesi in coma farmacologico. Poi il ritorno a casa, tra l’affetto dei suoi cari, nel 2021. Da allora tutto tace, o quasi. L’ex pilota è amatissimo e i fan sperano in un suo ritorno ad una vita ‘normale’ il prima possibile. Così l’ultimo annuncio arrivato su ‘X’ ha lasciato tutti a bocca aperta.
Un fan di Zanardi ha scritto una sorta di lettera virtuale che ha commosso il web: e si torna a parlare, a riflettere, a ricordare la tragedia vissuta ormai quattro anni fa. “Sono passati esattamente 4 anni dall’incidente. E lui lotta! Come ha sempre fatto. È un uomo straordinario prima ancora di uno sportivo incredibile che ha fatto cose impensabili prima di lui”.
Ed in effetti, in tal senso, casi come quello di Alex Zanardi non ne sono stati visti. Anche nel dolore, oltre che nella forza di reagire, è stato semplicemente unico. Il messaggio si conclude così: “Un meraviglioso essere umano da prendere ad esempio. Un grande abbraccio”. Le parole sono accompagnate da un Alex sorridente, in foto, con al collo uno dei suoi ori olimpici. Un momento di rara dolcezza e soddisfazione, nella straordinaria carriera di un super uomo. Questa era Alex Zanardi ed i suoi tifosi non lo hanno dimenticato nemmeno per un istante.
Da un lato il numero uno al mondo Jannik Sinner e dall'altra Matteo Manassero, due…
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…