Razzismo in Nazionale: messaggi shock, la Federazione rischia l’eliminazione

Scioccanti i messaggi in Nazionale con la FIFA che potrebbe sanzionare la stessa Federazione, che è a rischio eliminazione.

Un episodio da condannare e che è stato denunciato nel corso delle ore che sono seguite alla sfida che si è giocata, con cartellini rossi che sono letteralmente volati tra quelli che sono stati sventolati, con accenno di rissa, nella partita valevole per la fase a gironi.

Messaggi razzisti in Nazionale
Razzismo in Nazionale – tShot (La Presse, nel riquadro il post della Federazione)

Il giocatore in questione ha anche deciso di non censurare i nomi dei razzisti, dopo la sconfitta che ha portato alle pesanti offese.

Messaggi razzisti: denuncia ufficiale della Federazione

Da capire da quale frangia del tifo, considerando che sono arrivati diversi messaggi a sfondo razzista nei suoi riguardi che la Federazione. Stessa Federazione che in piena lotta al razzismo in comune con la FIFA che lo ribadisce in più occasioni che nel calcio non c’è proprio spazio per i razzisti, ha denunciato nel corso delle ultime ore. Un bruttissimo episodio con messaggi orribili che sono arrivati all’indirizzo del calciatore che ha così denunciato quanto gli è accaduto dopo la sfida giocata con la sua Nazionale.

La Federazione, a rischio eliminazione secondo quella che è l’attuale classifica del girone, si trova coinvolta in un episodio dove un suo calciatore è vittima della piaga del razzismo.

Sui social, la Federazione degli Stati Uniti ha così commentato i messaggi che sono stati postati: “Tutto ciò è disgustoso”. La denuncia è arrivata da parte della Federazione, dopo USA-Panama giocata nel corso di questa notte, sulla quale la FIFA farà ulteriore chiarezza attraverso la Polizia locale. Perché le conseguenze ci saranno anche su chi, sui social, decide di rendersi protagonista di quello che è un reato vero e proprio nel 2024.

Razzismo in Copa America: i bruttissimi messaggi ai danni di Balogun

Bruttissimi i messaggi che la Federcalcio degli USA ha denunciato alla FIFA e sui social, per le offese ricevute ai danni di Folarin Balogun: “Queste azioni sono inaccettabili perché sono contrarie ai valori di rispetto e inclusione che vogliamo nel mondo del calcio e nel sociale, nella vita di tutti i giorni. Non c’è assolutamente posto al mondo per i razzisti”. Presi di mira, oltre a Balogun, pare ci siano anche Weah della Juventus e Chris Richards. Di seguito, i bruttissimi messaggi che si leggono sui social.

Messaggi razzisti dopo USA-Panama
Messaggi razzisti dopo USA-Panama – tShot (fonte foto: sito ufficiale USA calcio)

USA, si complica il passaggio del turno: la situazione del girone in Copa America

L’ultima sfida degli USA, nel girone di Copa America, sarà contro una delle favorite del torneo. Pertanto, affrontando l’Uruguay, l’USA di Pulisic e gli altri calciatori della Serie A, è a rischio eliminazione se si pensa che il Panama sfiderà la Bolivia. Quest’ultima, a quota zero punti in due partite, in caso di sconfitta o pareggio – e in attesa appunto del risultato tra Uruguay e USA -, permetterebbe al Panama di passare. Di seguito, la classifica del girone.

  1. URUGUAY 6 punti;
  2. USA 3 punti;
  3. PANAMA 3 punti;
  4. Bolivia 0 punti.
Gestione cookie