Polemiche a non finire sulla Red Bull per questa sorprendente decisione. Rapporti tesissimi nella scuderia.
È del 1° maggio l’annuncio ufficiale della RedBull sulla separazione con Adrian Newey, che sarà effettiva a partire dai primi mesi del 2025. Una notizia che in tanti si aspettavano già da un po’ di tempo. Ora è arrivata la conferma direttamente da Adrian Newey, attraverso un comunicato scritto direttamente da lui. Come spesso accade in queste circostanze, ogni parola di queste comunicazioni è stata pesata in modo attento e selezionata al meglio per trasmettere il giusto messaggio al pubblico, senza fraintendimenti.
Ovviamente Newey ha voluto dedicare un pensiero a tutte le figure chiave presenti in Red Bull: ha espresso gratitudine agli azionisti, tra cui Dietrich Mateschitz, Mark Mateschitz e Chalerm Yoovidhya, per il loro sostegno sempre continuo durante la sua permanenza; ha ringraziato Christian Horner, con cui ha condiviso tanto, non solo un rapporto lavorativo, ma anche una grande amicizia. Qualcuno è stato però dimenticato, come Oliver Mintzlaff e Eddie Jordan, quest’ultimo tra l’altro suo caro amico e manager.
Tuttavia, c’è anche un’assenza molto più significativa tra i ringraziamenti: quella di Helmut Marko, una delle figure principali della squadra, sin dal suo esordio nel 2005. La sua assenza non è certamente passata inosservata e ha sollevato diversi dubbi e polemiche. Alcuni, come il giornalista Erik Van Haren del De Telegraaf, hanno ipotizzato che questa decisione possa essere dovuta al fatto che non riveste più un ruolo significativo e che la cosa volesse essere sottolineata. Tuttavia, ci sono anche molte voci di tensioni tra Newey e Marko, che potrebbero essere alla base di questa decisione.
Newey e Marko, tensioni in casa Red Bull
In effetti, ci sono varie versioni anche sul perché dell’addio di Newey: Horner ha sempre parlato di un’intenzione di lasciare nota da un anno, mentre Marko ha dichiarato che la decisione è stata “una sorpresa”. Una discordanza di versioni che evidenzia ulteriormente le tensioni nella scuderia Red Bull, che sono ben note.
Le acque sono evidentemente molto agitate in Red Bull in questo momento. Horner e Chalerm Yoovidhya sembra vogliano allontanare Marko, che però gode del pieno sostegno di Max Verstappen. Tuttavia, Marko pare abbia effettivamente perso gran parte della propria centralità nella squadra e la sua permanenza sembra essere strettamente legata al futuro di Verstappen.
Nel frattempo, c’è sempre la questione dell’appello di una dipendente contro Horner che agita ulteriormente le acque. Si attende un nuovo esito in merito a questa controversia, ma diverse fonti indicano che il tutto potrebbe culminare con una denuncia penale contro Horner. Questa situazione aggiunge ulteriore tensioni in un ambiente già saturo e pieno di intrighi.