Regole del Golf: condizioni anormali del terreno, ostruzioni, terreno in riparazione

Regole del golf: free-drop

Affrontiamo un’altra Regola. E’ una di quelle importanti che a volte può essere molto preziosa in quanto vi permetterà di “uscire” da situazioni poco gradevoli del tutto gratuitamente.

Prima di vedere la procedura descritta dalla Regola è necessario sapere queste definizioni:

Condizioni anormali del terreno:

Una “condizione anormale del terreno” è qualsiasi acqua occasionale, terreno in riparazione o una buca, terreno espulso o traccia di galleria sul campo fatti da un animale scavatore, un rettile o un uccello.

Acqua occasionale” è qualsiasi ristagno temporaneo di acqua sul campo, che sia visibile prima o dopo che il giocatore abbia preso il suo stance e non si trovi entro i limiti di un ostacolo d’acqua.

Un “animale scavatore” è un animale che fa una buca per abitarvi o ripararsi, quali un coniglio selvatico, una talpa, una marmotta, un citello o una salamandra.

Terreno in riparazione” è qualsiasi parte del campo così marcata per ordine del Comitato o dichiarata tale da un suo rappresentante autorizzato. Comprende materiale accatastato per la rimozione e una buca scavata da un greenkeeper, anche se non marcate come terreno in riparazione.
Tutto il terreno e qualsiasi erba, cespuglio, albero o altra cosa vegetante che cresca all’interno del terreno in riparazione è parte del terreno in riparazione. Il margine del terreno in riparazione si estende verticalmente verso il basso, ma non verso l’alto. Paletti e linee che delimitano il terreno in riparazione sono dentro a detto terreno. Detti paletti sono ostruzioni.
Una palla è in terreno in riparazione quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca il terreno in riparazione. In genere il terreno in riparazione è segnalato da paletti blu o da linee bianche sul terreno.

Ostruzioni:

Un’“ostruzione” è qualsiasi cosa artificiale, ivi incluse le superfici e lati artificiali di strade e sentieri ed il ghiaccio prodotto artificialmente, eccetto:
a. Gli oggetti che definiscono il fuori limite, quali muri, recinzioni, paletti e cancellate;
b. Qualsiasi parte di un oggetto artificiale e inamovibile la quale si trovi fuori limite;
c. Qualsiasi costruzione che il Comitato abbia dichiarato essere parte integrante del campo.

Un’ostruzione è un’ostruzione movibile se può essere mossa senza irragionevole sforzo, senza ritardare il gioco ingiustificatamente e senza causare danni. Altrimenti è un’ostruzione inamovibile.

E’ molto importante conoscere queste definizioni in quanto serve per capire se siamo nella condizione di poter applicare la Regola che descriverò tra poco.

Quando avete interferenza con una delle condizioni sopra descritte?

Si ha interferenza con un’ostruzione inamovibile, terreno in riparazione o condizione anormale del terreno quando una palla vi giace dentro o sopra, o quando l’ostruzione, terreno in riparazione o condizione anormale del terreno interferisce con lo stance del giocatore o l’area dello swing che intende effettuare. Se la palla del giocatore giace sul putting green, c’è interferenza anche se un’ostruzione inamovibile, terreno in riparazione o condizione anormale del terreno sul putting green è sulla sua linea del putt. Altrimenti la presenza sulla linea di gioco non è, di per sé, interferenza secondo questa Regola.

NB quando si pensa allo stance (posizione dei piedi) del giocatore o all’area dello swing che intende effettuare si deve considerare una situazione realistica, quindi non si può sostenere di avere interferenza con queste condizioni assumendo stance o swing irragionevoli.

Quindi se avete interferenza con una delle condizioni descritte, dovete:

trovare un punto dove evitate l’interferenza completamente (se applicate la regola per interferenza con la posizione della palla dovete fare in modo che droppando si eviti l’interferenza anche con lo stance e l’area dello swing che volete effettuare) o al meglio solo nel caso dell’acqua occasionale in un bunker (giacchè dovete droppare la palla in bunker). Tale punto deve essere il più vicino possibile alla posizione della palla senza avvicinarsi alla buca.

-trovato il punto droppate una palla entro la distanza di un bastone sempre senza avvicinarvi alla buca. Se ritornate ad avere interferenza con una delle condizioni per le quali avete droppato dovete ridroppare.

Consiglio: prima di avviare tutta questa procedura accertatevi di dove la regola vi porterà a giocare! A volte si rischia di finire in una posizione peggiore rispetto a quella di partenza!

Vi ho fatto un riassunto dei punti principali delle Regole 24 (pag. 99) e 25 (pag. 103) del libretto. Vi invito a leggere il testo per una visione totale, sperando che dopo aver letto questo articolo possiate comprenderle senza fatica. Nel caso vi sorgano dubbi o domande postatele qui come commento o nel forum. Per chi non ha il libretto delle Regole potete scaricarlo in formato pdf dal mio sito.

Nel video un esempio di droppaggio per un’ostruzione inamovibile (panchina):

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie