Ogni 4 anni le Regole del Golf sono soggette ad una completa revisione per far si che il codice rimanga sempre aggiornato con i tempi e che il testo e la relativa interpretazione delle Regole sia di fatto semplice, giusta ed equa. Ad occuparsi di questo gravoso compito ci sono i 2 “gestori”, cioè il Royal and Ancient Golf Club di St-Andrews e la USGA, l’associazione americana di golf. Le Regole del golf devono contemplare un’enormità di situazioni che possono di fatto succedere sul campo da golf, ecco perchè è bene tenerle sempre aggiornate. Ecco un riassunto delle principali modifiche che saranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2012, fino al 31 dicembre 2015.
La prima novità riguarda proprio il dualismo dei due enti deputati alla gestione delle Regole del Golf, cioè il R&A di St-Andrews e la USGA. Infatti per molti anni ci sono state alcune piccole differenze tra la versione americana e quella europea, nulla a riguardo le regole principali o quelle comunque fondamentali per lo svolgimento del gioco, ma più che altro inerenti ai limiti su alcune caratteristiche dei bastoni o sui limiti dei premi vinti dai dilettanti nelle competizioni amateur. Da questa edizione invece si sono accordati per far si che le Regole del Golf siano un codice che abbia esattamente lo stesso valore in tutto il mondo e che abbia lo stesso formato, anche per esempio nel dettaglio della copertina.
Ad oggi è disponibile solo la versione in inglese del nuovo testo “Nuove Regole del Golf edizione 2012-2015“, ma nei prossimi mesi sarà tradotta in oltre 30 lingue diverse, anche se quella che fa sempre e comunque fede è la versione in inglese che potete già scaricare dal link qua sopra.
Non ci sono modifiche che stravolgono lo spirito che guida la stesura delle Regole e credo mai ce ne saranno, il gioco del golf vive di una tradizione che è un segno distintivo di questo gioco, ma la cosa che mi affascina è come sappiano adattarsi all’evoluzione del tempo e degli strumenti che oggi abbiamo a disposizione senza perdere di vista la propria tradizione, un esempio è il sito della R&A (www.randa.org) e ad esempio che abbiano fatto dei video, in perfetto stile web moderno, a spiegazione delle principali modifiche. Troverete i link di riferimento vicino alla modifiche pertinenti.
Tutte le principali modifiche alle Regole del Golf edizione 2012-2015 sono anche riportate nel libretto e partono con una differente definizione di come si prende posizione sulla palla.
Prendere posizione sulla palla
Fino al 31-12-11 prendere posizione sulla palla vuol dire prendere lo stance (posizione dei piedi) ed appoggiare il bastone dietro la palla. Così facendo il giocatore crea una sorta di legame con la palla. Quando la palla è in ostacolo, bunker o d’acqua che sia, il giocatore prende posizione sulla palla solo prendendo lo stance. E’ importante sapere o meno di aver preso posizione sulla palla, perchè se la palla si muove, anche senza che sia colpa vostra, ne sarete comunque ritenuti responsabili (reg. 18-2b) con conseguente penalità di un colpo ed obbligo di riposizionare la palla. E’ successo per esempio a Rory McIlroy, Padraig Harrington e molti altri.
Con la nuova edizione delle Regole invece si prenderà posizione sulla palla solo con l’appoggiare la testa del bastone o appena davanti alla palla o immediatamente dietro la stessa, senza necessariamente prendere posizione con i piedi (stance). Di conseguenza, secondo le nuove Regole del Golf, non sarete mai “in posizione sulla palla” quando siete con la palla in un ostacolo, visto che li non è possibile per la Regola nr. 13, appoggiare il bastone in terra/sabbia.
Regola 1-2 Esercitare influenza su una palla.
Piccole modifiche con il solo scopo di fare chiarezza. A volte alcune Regole sembrano sovrapporsi nel giudicare quanto succede sul campo da golf. In questa Regola le modifiche infatti sono state apportate al fine di stabilire che la Regola 1-2 si applica solo nei casi in cui l’esercitare influenza sulla palla non sia già giudicato da un’altra regola più specifica. Un esempio potrebbe essere quello di quando un giocatore va ad influenzare il gioco della propria palla migliorandone il lie (la posizione sul terreno), azione che è vietata secondo la Regola 13-2. Se invece il giocatore va a migliorare il gioco di un’altra palla, ecco che invece scatta la 1-2 con la conseguente penalità di 2 colpi o di perdita della buca in caso di match-play. Eventualmente il Comitato di Gara in caso di grave infrazione può commutare la penalità standard in squalifica.
Regola 6-3a Orario di partenza
Piccola premessa. Le Regole del Golf danno la facoltà ai circoli ed ai Comitati di Gara di aggiungere regole speciali, le Regole Locali, che sono delle precisazioni che vengono fatte per particolari realtà del campo in oggetto. Ad oggi le Regole del Golf prevedono che se un giocatore non arriva in tempo al tee di partenza della buca 1 rispetto all’orario prefissato egli venga squalificato, anche se si tratta di un ritardo di 5 secondi. Normalmente questa Regole veniva poi sostituita da una Regola Locale che impone la squalifica solo oltre i 5 minuti di ritardo ed entro tale lasso di tempo invece assegna 2 colpi di penalità o la perdita della prima buca in caso di match-play. Con la nuova edizione delle Regole del Golf invece è da subito e per tutti così: entro i 5 minuti di ritardo = 2 colpi di penalità.
Ecco il link al video che spiega questa modifica sul sito di R&A
Regola 12-1 Vedere la palla, cercare la palla.
Questa Regola vi consente di cercare la vostra palla e di farlo anche toccando o spostando alcune cose, sabbia o impedimenti sciolti per esempio. Il testo di questa Regola è stato riscritto con maggiore chiarezza: in qualunque parte del campo da golf potete cercare la palla toccando o spostando la sabbia che credete possa ricoprirla. Se durante questa azione la palla viene mossa non c’è penalità e la palla va ripiazzata ed il lie va ricreato anche ricoprendo la palla con la sabbia, eventualmente con il permesso di lasciare una piccolissima parte di palla visibile (tanto per non tirare alla cieca). Se invece siete con la palla in un ostacolo e pensate che sia nascosta da impedimenti sciolti potrete toccarli e muoverli, ma se la palla si muove incorrerete nella penalità prevista dalla Regola 18-2a, ovvero 1 colpo ed obbligo di riposizionare la palla. Se invece la palla si muove quando state rimettendo gli impedimenti sciolti al loro posto allora non c’è penalità.
Regola 13-4 Palla in ostacolo. Azioni proibite
Questa elenca tutta una serie di azioni proibite, pena 2 colpi di penalità, quando la palla giace in un ostacolo, sia esso d’acqua o bunker. La modifica che andrà in vigore a gennaio 2012 riguarda un’eccezione e cioè sarà consentito livellare sabbia o terreno dentro l’ostacolo anche prima di giocare il colpo, a patto che tale azione non vada a migliorare il lie della palla, la linea di gioco o l’area dello swing che si intende effettuare o quella dello stance oltre a non costituire una prova delle condizioni dell’ostacolo. Credo che questa sia una modifica sensata e giusta, infatti così facendo si possono recuperare minuti preziosi al fine di accelerare il gioco sul campo, per esempio potendo iniziare a livellare le proprie orme in bunker prima di giocare il colpo, mentre ci si avvicina alla palla.
Ecco il link al video che parla di questa modifica
Regola 18-2b Palla che si muove dopo che il giocatore si è adressato.
Questa a mio avviso è la modifica più importante di tutte, infatti fino al 31 dicembre di quest’anno come funziona: se avete preso posizione sulla palla e state per giocare il vostro colpo e la palla si muove per il vento o per qualsiasi evento che non dipende da voi oggi come oggi le Regole ve ne attribuiscono la colpa con conseguente colpo di penalità ed obbligo di ripiazzare la palla. Con la modifica introdotta a gennaio invece, se è evidente che la colpa del movimento della palla non è vostra, dovrete giocare la palla nella nuova posizione e non subirete alcuna penalità. Non male, mi pare un cambiamento equo e dettato dal buon senso.
Ecco il link al video che spiega questa modifica
Regola 19-1 Palla in movimento deviata o fermata da un agente estraneo.
In particolare la modifica riguarda la nota che definisce le varie casistiche, per esempio il fatto che se l’agente estraneo devia o ferma deliberatamente la palla giocata con un colpo al di fuori del green il punto nel quale sarebbe dovuta andare la palla deve essere stimato e si deve proseguire il gioco da li. Addirittura nel caso in cui la palla avrebbe potuto finire fuori limite si deve procedere con la Regola 27-1 che è quella della palla fuori limite, cioè con penalità e distanza. Preciso anche se l’agente estraneo è un altro concorrente, della stessa partita o di un’altra, vale nei suoi confronti la Regola 1-2 cioè quella descritta prima che vieta di esercitare influenza su una qualunque palla da golf.
Regola 20-7c Giocare da un posto sbagliato, gara a colpi.
La modifica è relativa alla nota 3 che chiude questa Regola. Infatti se, in una gara a colpi, si gioca da un posto sbagliato si incorre nella penalità prevista, cioè 2 colpi, ma non in altre penalità per infrazioni appena commesse come:
Anche in questo caso credo che sia una modifica dettata dal buon senso, visto che già si riceve la penalità per aver giocato da un posto sbagliato è più equo, come previsto da gennaio, che non si prendano altre penalità di fatto per la stessa situazione.
Appendice IV
E’ stata aggiunta un nuovo capitolo che tratta delle regolamentazioni che riguardano i materiali e le attrezzature anche con riguardo ai dispositivi che aiutano nella misurazione delle distanze.
Che ne pensate delle modifiche alle Regole che andranno in vigore a breve? Lasciate i vostri commenti!
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…