Sarò stato ispirato dal tempo di oggi? Sapete quali sono i motivi per cui un giro di golf, in gara e non, dovrebbe essere sospeso? E sapete anche quali procedure attuare? Le prime informazioni si ottengono dalla Regola del Golf nr. 6-8, alla quale è bene aggiungere anche ciò che eventualmente è scritto nelle Regole Locali del circolo in cui state giocando.
Secondo le Regole del Golf ci sono solo 4 motivi per cui un giocatore può smettere di giocare un giro di golf:
Da notare che nel punto 3 si fa riferimento alla Regola 3-3 che permette ad un giocatore, in caso di dubbio sull’applicazione di una regola, di giocare una seconda palla e di riportare i fatti appena possibile al Comitato di gara e comunque prima di siglare e riconsegnare lo score.
Nel punto 4 invece vi sono tutte quelle casistiche in cui un giocatore deve assentarsi dal gioco che esulano dai punti descritti sopra. Nel caso le motivazioni del giocatore siano considerate attendibili dal Comitato di Gara non vi è penalità, altrimenti il giocatore sarà squalificato.
Da notare anche come il semplice maltempo non sia di per se un motivo valido per smettere di giocare e come anche il fatto di abbandonare il campo di gioco, senza causare ritardi, non sia di per se da ritenersi come una sospensione del gioco.
Normalmente nelle Regole Locali di un circolo sono presenti le indicazioni circa i segnali che il circolo adotterà nel caso di segnalazione di sospensione di gioco, ad esempio:
9. INTERRUZIONE DI GIOCO ( Reg. 6-8 )
· Sospensione : un suono prolungato di sirena;
· Ripresa : due suoni consecutivi di sirena;
· Annullamento: tre suoni consecutivi di sirena.
Quando il gioco è sospeso da Comitato di Gara:
Nel caso quindi decidiate di sospendere il gioco nel bel mezzo di una buca dovete ricordarvi, prima di alzare la palla, di marcarne la posizione: attenzione che non attenersi in modo preciso a questa procedura, per esempio alzando la palla senza marcarla, porta alla penalità di 1 colpo.
Quando il Comitato di Gara decide di riprendere il gioco, i giocatori devono riprendere da dove hanno lasciato, quindi se nel mezzo di 2 buche basterà partire dalla buca successiva, se invece erano a metà del gioco di una buca la palla (o una sostituta della palla originaria) va riposizionata dove era stata marcata.
Può succedere a volte che il vento o l’acqua modifichino la posizione del marchino usato per segnare la posizione della palla, in tal caso, senza penalità, dovrete determinare la posizione originaria della palla e piazzarvi la palla.
Ora che sapete come comportarvi, nel caso un giro di golf venga sospeso, siete liberi di lanciarvi sul campo anche oggi sfidando le intemperie.
L'annuncio da brividi sul golf rappresenta un grande messaggio per tutta la comunità, i tifosi…
E' ufficiale la nomina di Francesco Molinari per l'importante evento previsto a inizio anno ad…
Tiger Woods viene considerato come uno dei più grandi sportivi della storia. Il campione è…
Si scatena il caos sul Tour per una serie di polemiche rivolte al PGA Tour:…
Matteo Manassero è stato inserito nella lista dei convocati un importante evento squadre previsto a…
Grandi notizie per Matteo Manassero che ha commentato senza problemi la sua stagione e cosa…