Regole del golf: Villegas squalificato

A volte anche i grandi campioni commettono errori, fatali e spesso banali in tema di regole. Vi ricordate di Dustin Johnson
 
Tra poco si giocheranno le ultime 18 buche dello Hyundai Tournament of Champions, il nostro Molinari ha purtroppo segnato un brutto 3° giro, ma speriamo in un bel recupero finale. Proprio in questo torneo però, nella giornata di apertura, il colombiano Camilo Villegas ha commesso un’infrazione che gli è costata la squalifica. Vediamo come sono andati i fatti.

Nel video sopra potete vedere un brutto approccio al green di Villegas alla buca n.15, il colpo è troppo corto e la palla torna indietro sulla pendenza fino a tornare praticamente nello stesso posto da cui era stata appena giocata. In tutto ciò Camilo ha commesso un’infrazione, ve ne siete accorti? Quale? 
 
Prima di rispondere vi cito una Regola a caso… (insomma…)
Regola 23
 
Attenti alla parte sottolineata:
Quando una palla è in movimento….. Questa è la parte che ci interessa, infatti nel video si vede chiaramente (circa a 0:26 sec) che rimuove un pezzo di terra che probabilmente aveva staccato lui stesso nel colpo precedente. Quei pezzettini erano impedimenti sciolti ed erano in traiettoria con la palla e quindi in grado di influenzarne il movimento. 
 
Ma la questione non finisce qui, infatti come potete leggere la Regola prevede 2 colpi di penalità (visto che la gara in questione è una gara a colpi – strokeplay). 
 
Purtroppo Camilo Villegas non si è accorto di aver commesso l’infrazione, magari anche perchè era già un pò incavolato per il brutto colpo, e quindi ha portato a termine la buca senza che il suo marcatore gli segnasse i 2 colpi di penalità. 
 
La segnalazione è invece prontamente arrivata, come già successo in altri casi, da un telespettatore che in modo molto attento si è accorto dell’infrazione e lo ha comunicato al Comitato di Gara. Purtroppo lo score di Camilo era già stato consegnato e quindi nulla gli ha potuto evitare la squalifica per aver segnato 2 colpi in meno sullo score
 
Non un grande inizio di stagione, auguro a Villegas di rifarsi quanto prima! (anche se mi era più simpatico come giocatore Cobra :P)

Gestione cookie