Le Regole del Golf sono “solo” 34, di cui le prime 28 sono quelle che effettivamente governano il gioco sul campo e le rimanenti 6 sono riferite a specifici formati di gioco, che non sono neanche poi così comuni. Allora dovrebbe essere facile impararle no? Sbagliato. Ci vogliono anni di esperienza, pazienza, passione per il golf, anche per entrare nella mentalità di chi ha scritto e scrive le Regole. Tuttavia senza queste Regole giocare a golf non sarebbe altro che una scampagnata menando mazzate ad una povera sfera di colore bianco. Figuriamoci poi che la conoscenza delle Regole è richiesta anche ai principianti, anche a coloro che vorrebbero muovere i primi passi su un campo da golf. (e meno male!). Da che punto iniziare ad apprendere le Regole del Golf? Come preparare l’esame per il passaggio a NC?
Visto che ho scritto NC vale la pena introdurre una parentesi per fare luce sull’iter che un neofita deve seguire verso l’obiettivo di diventare golfista.
Si acquista la tessera FIG, ci sono diverse opzioni come scrivevo nell’articolo “Tesseramento FIG: le opzioni per il 2012“. Appena tesserati siete con status NA (non abilitati). Successivamente si deve ottenere l’abilitazione al gioco sul campo, ovvero qualcuno, probabilmente il vostro maestro, deve certificare che siete in grado di iniziare ad andare in campo, sia per quanto riguarda le abilità di gioco che per quel minimo di etichetta che serve giusto la prima volta. Tale abilitazione spesso è chiamata “Carta Verde” e vi porta ad avere lo status di GA (giocatore abilitato).
Partecipando ai corsi per sostenere l’esame di Regole e superando il quiz finale otterrete lo status di NC (non classificato) che vi darà modo di partecipare alle prime gare per cercare di classificarvi, cioè di prendere un handicap di gioco.
L’esame in se è cambiato molto nel corso degli anni, quando ero ragazzino io per esempio consisteva in un semplice giro del campo con il maestro che valutava la tua idoneità. Si è poi passati a vari formati di quiz, con più o meno domande e con più o meno errori tollerati, ma il succo del discorso era sempre quello.
La verità è che è difficile trovare golfisti, strano a dirsi specie quelli di vecchia data, che conosco davvero le Regole con le molte sfaccettature. Prendete me, per esempio, da dilettante ho giocato per circa un decennio, anche ad alti livello in giro per l’Europa e solo al passaggio al professionismo mi sono reso conto che in realtà ne sapevo poco o nulla.
Ora… le so tutte! (:P)
Scherzi a parte oggi come oggi il sistema che la FIG ha ratificato per l’esame sulle Regole del Golf mi pare giusto, sensato e ben bilanciato.
Oggi infatti si partecipa presso il proprio circolo o al massimo in una sede designata, per esempio per chi è un tesserato libero o per un campo pratica, ad un corso sulle Regole principali. Un istruttore qualificato, solitamente un giudice arbitro, tiene una spiegazione in aula, con l’aiuto di slide, sulle principali regole, affrancandosi dalla semplice lettura del testo vero e proprio delle Regole che spesso per molti è più che mai criptico.
Successivamente, sempre nella stessa sede e nello stesso corso, ci si dirige in campo, dove si ha modo di vedere svariati esempi di applicazione delle Regole direttamente in situazioni reali e non più solo immaginate o disegnate alla lavagna. Questo è il vero pregio del corso e statisticamente le domande del quiz finale sono proprio su quanto visto direttamente in campo, quindi occhi ed orecchie ben aperte.
Il corso di chiude con un quiz a risposta multipla. Non pensiate che si possa copiare, infatti mentre le domande vengono proiettate a video, voi avrete solo un foglio con le possibili risposte che sono in ordine ed a volte anche diverse dagli altri esaminandi che avete in fianco.
Ah dimenticavo, la domanda rimane visibile per un tempo prefissato, quindi concentrati e non perdete tempo.
Non sottovalutate l’esame in quanto quelli che l’hanno fatto hanno trovato una brutta sorpresa. Non siatene neanche terrorizzati, con buona volontà ed una adeguata preparazione tutti passano l’esame.
Al momento non esiste, per quanto ne so io, una versione di esame sulle Regole del Golf per junior, infatti anche se i più piccoli hanno giustamente bisogno di un linguaggio più comprensibile rispetto agli adulti, i rudimenti delle Regole che servono per giocare le prime gare servono proprio a tutti, indipendentemente dall’età. Se cercate un luogo dove far dare l’esame di regole ai vostri figli meglio se vi informate prima con gli organizzatori.
Un aiuto nella preparazione al quiz sulle Regole del Golf può arrivare dalla lettura di queste domande, spero a breve di trovare il tempo per fornire anche le risposte esatte con annessa la motivazione. Potete scaricare le domande dell’esame sulle Regole del Golf da qui.
Nel caso non abbiate ancora sotto mano il testo ufficiale delle Regole del Golf lo potete trovare direttamente sul sito della FIG.
Come noterete le Regole sono soggette a revisione periodica e nel 2012 ci aspettiamo qualche modifica, staremo a vedere di che tipo e se sostanziale rispetto alla versione attuale.
I commenti sono chiusi.