Il golf è uno sport che sta provando a crescere ma non è cosi conosciuto su panorama nazionale. C’è curiosità su questo sport.
Il golf in Italia è uno sport seguito ma non come il calcio o anche recentemente il tennis. In alcune città d’Italia ha un buon seguito mentre in altre, specialmente verso il Sud Italia, è quasi sconosciuto. All’interno di questo pezzo proveremo a darvi alcuni suggerimenti e qualche regole che il buon golfista deve seguire.
Un neofita ad esempio considererà difficile il suo avvento in questo mondo, ma la realtà è ben diversa. Magari un inesperto non lo saprà, ma nel golf ci sono diversi modelli, una miriade quasi, di bastoni da golf. Per regolamento – e qualche esempio storico di errore c’è – un giocatore professionista non può portare oltre 14 bastoni da golf all’interno della sua sacca. Pena partenza con penalità, anche se con involontarietà non si può fare ciò. Ci sono bastoni più utili per colpire la palla a buca ravvicinata e bastoni invece utili per media o lunga distanza. Può sembrare un’ovvietà, ma in molti non lo sapevano.
Il punto di partenza dove il golfista comincia a colpire la palla si chiama Tee e ovviamente non si possono saltare parti del circuito. Anche questa sembra un’ovvietà, ma in passato ci sono stati casi clamorosi di errori.
Mai toccare la pallina da golf con le mani, questa e tante altre regole
Non si può mai toccare la palla con le mani per spostarla a proprio piacimento e magari toglierla da luoghi scomodi. In passato persino leggende come Tiger Woods sono andati incontro alla squalifica e anche in casi particolari questo non si può. Bisogna giocare la palla nel punto dove è stata lasciata, ovviamente se non ci sono regole che permettono di fare in altri modi.
Inoltre meglio fare un segno sulla pallina per differenziarla in quanto c’è il rischio poi di non riconoscerla. In fondo le palline da golf sono spesso molto simili tra loro. Il golf è uno sport dove è importante restare in silenzio, per non infastidire l’avversario e sempre fare ciò con grande rispetto.
La curiosità del golf è che viene considerato storicamente come uno sport sociale ma allo stesso tempo non si discute molto e non si parla. Fare tutto con una determinata velocità senza rallentare e creare problemi a chi viene dopo. Le regole che riguardano il golf sono una moltitudine ma questo sport desta sempre maggiore curiosità e non solo nelle persone più avanti con l’età.
E’ importante attirare anche i più giovani ed anche per questo la Federgolf ha realizzato una proposta di tesseramento a costi particolarmente contenuti. Il golf – nonostante ciò che si pensi – non è uno sport per ricchi, ma può attirare varie fasce sia di età che sociali. Spesso lo avviciniamo al mondo dei ricchi perchè tanti vip lo praticano, ma anche i più giovani – a spese molto contenute – possono approcciarsi a questo mondo.