In casa Ferrari potrebbe esserci un clamoroso ribaltone che riguarda Carlos Sainz: i tifosi del Cavallino Rampante sono rimasti stupiti
Il pilota spagnolo ha portato a termine un’ottima stagione, mostrandosi piuttosto veloce e affidabile in gara, nonostante i tanti problemi accusati dalla SF-23. Per il 2024 l’obiettivo è quello di fare ovviamente di più con la Ferrari.
Il Mondiale di Formula 1 2023 è stato completamente appannaggio della Red Bull e di Max Verstappen. Il binomio austro-olandese ha sbaragliato la concorrenza, dominando in lungo e in largo la stagione. Sono caduti tantissimi record, individuali e di squadra, tirando in ballo i miti del passato. Una superiorità così netta e schiacciante davvero non si vedeva da tempo e rischia di essere tale anche nell’immediato futuro. In uno sport ormai vincolato ai limiti di spesa e al blocco regolamentare (prossimo cambiamento atteso per il 2026) diventa difficilissimo cancellare un gap del genere.
Chi mira a riprendere la Red Bull è senza dubbio la Ferrari che si attendeva dalla SF-23 sicuramente di più. Vasseur è stato chiaro in ottica 2024, tracciando la via di uno sviluppo tecnico che non dovrà essere la copia della RB19. La Rossa mira a sintetizzare nel modo più corretto possibile i pregi della F1-75 e della monoposto attuale. Leclerc e Sainz sperano di poter avere a disposizione sin dai test invernali innanzitutto una vettura più semplice da guidare di quella attuale e che non distrugga le gomme in gara.
Sainz, il rinnovo con la Ferrari è sempre più vicino: addio al passaggio in Audi
I piloti della Ferrari sono forse uno dei pochi punti certi su cui ripartire per il futuro. Sia Leclerc che Sainz hanno dimostrato di potersi meritare ampiamente la riconferma, sia per quanto fatto vedere in pista, sia per il buon rapporto che c’è tra loro due. Il contratto di entrambi scade nel 2024 e in questi mesi si sta parlando con insistenza di rinnovo.
In realtà quello che sembrava più vicino ad un accordo era il monegasco, pupillo di Vasseur e punto di forza della Rossa per il futuro. Anche Sainz ultimamente però sta scalando posizioni e ora il suo futuro a Maranello potrebbe non essere così folle. Lo spagnolo era stato accostato al progetto Audi, che farà il suo ingresso in Formula 1 nel 2026, con il cambio delle power unit (saranno al 50% elettriche). Per lui c’era il rischio di dover fare un anno sabbatico in attesa di firmare con i tedeschi, ma questo scenario sta per tramontare.
Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, infatti, Sainz è intenzionato ad ascoltare l’offerta della Ferrari e spera di poter trovare un accordo per prolungare la sua permanenza. Vederlo con Leclerc oltre il 2025 non è quindi pura utopia.