Ribaltone in classifica, Alcaraz davanti a Sinner: sarà il numero uno

Brutte notizie per Sinner, classifica stravolta: il sorpasso di Alcaraz può avvenire a breve, ecco quando lo spagnolo sarà il numero uno.

Il mondo del tennis si prepara a un clamoroso ribaltone in classifica. Il numero uno al mondo degli ultimi mesi, il nostro Jannik Sinner, potrebbe cedere il passo a breve a Carlos Alcaraz. Il sorpasso non è ancora avvenuto, ma potrebbe diventare realtà presto, molto presto, soprattutto se i risultati dei due giocatori dovessero continuare a essere quelli delle ultime settimane, con un Carlitos quasi ingiocabile, sconfitto solo da super-Djokovic a Parigi, e un Sinner invece in evidente difficoltà psicofisica.

Alcaraz davanti a Sinner
Alcaraz supera Sinner: quando può arrivare il sorpasso (Ansa) – Tshot.it

Da questo punto di vista, già il Masters 1000 di Cincinnati, il secondo grande appuntamento dello swing estivo nordamericano, potrebbe fornirci le prime risposte definitive. Immaginare il sorpasso nel ranking ATP a partire dalla fine del torneo appare in realtà complicato, o meglio aritmeticamente impossibile. Jannik in Ohio deve infatti difendere solo un misero secondo turno, mentre Carlos dovrà arrivare almeno in finale per non perdere punti.

Virtualmente tra i due si è quindi scavato un solco di circa 1400 punti, incolmabile dallo spagnolo anche in caso di trionfo nel Masters 1000 americano. Una buona notizia per Sinner, ma solo a metà. Se il suo primato nel ranking ATP per il momento sembra essere ancora al sicuro, non lo è più quello in un’altra classifica, in cui Alcaraz rischia di prendere il volo dalla prossima settimana.

Sorpasso Alcaraz, Sinner beffato: può succedere già a Cincinnati

Il primo obiettivo, in questa seconda parte di stagione, per Alcaraz è prendersi il primo posto nella Race. E questo è effettivamente già possibile in Ohio. Tra lui e Sinner in questo momento ci sono infatti 450 punti. Questo vuol dire che lo spagnolo, vincendo il torneo, sarebbe quasi certo del sorpasso ai danni del giocatore italiano, che per difendere il primato dovrebbe a quel punto arrivare almeno in finale.

Sinner beffato da Alcaraz
Clamoroso Sinner: sorpasso in classifica, Alcaraz se ne va (Ansa) – Tshot.it

La Race, dunque, è il primo grande obiettivo di questo periodo per Carlitos. Ma non l’unico. Svanito il sogno dell’oro olimpico, nella sua mente i prossimi grandi traguardi sono tornare a vincere gli US Open (assicurandosi in questo modo 3 dei 4 Slam del 2024) e soprattutto chiudere la stagione al numero 1 della classifica ATP.

Un obiettivo non così irrealizzabile come potrebbe sembrare visto che, superato lo Slam newyorkese, Alcaraz si ritroverà con un bottino di punti da difendere inferiore rispetto all’azzurro, che proprio dall’autunno del 2023 aveva cominciato quell’accelerazione in grado di portarlo fino alla finale delle Finals, alla vittoria della Davis e poi al trionfo di Melbourne nel 2024.

Voglio finire l’anno al numero 1“, ha dichiarato senza troppi giri di parole Alcaraz. E la sensazione è che alle parole lo spagnolo farà seguire i fatti. Per la gioia di tutti gli appassionati, che da qui in avanti potrebbero godere di una sfida, speriamo non solo a distanza, tra due giocatori destinati a scrivere pagine importanti di storia del tennis nei prossimi anni.

Gestione cookie