Come cambia tutto l’andamento del motomondiale: ottime notizie per Pecco Bagnaia, mentre il leader della classifica Jorge Martin è in difficoltà.
I prossimi mesi saranno davvero intensi e determinanti per il MotoGP. La stagione in corso del motomondiale sta regalando situazioni intriganti e colpi di scena possibili, pronti a sconvolgere la classifica piloti ed i traguardi finali. Il duello assoluto in vetta riguarda i due migliori centauri del momento.
Da una parte Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica che corre per la Ducati Lenovo. Dall’altra l’attuale leader della classifica Jorge Martin, in sella alla Pramac. Due talenti assoluti che si stanno dando battaglia tra curve e rettilinei e, come detto, daranno vita sino all’ultimo ad un duello molto avvincente.
L’ultimo gran premio andato in scena il 2 giugno scorso, al Mugello, ha visto Bagnaia ottenere un successo fondamentale. L’italiano è arrivato al primo posto della gara ‘casalinga’, seguito dal connazionale Enea Bastianini. Solo terzo posto per Martin, che dunque si vede avvicinare in classifica dal rivale: sono solo 18 i punti che separano i due piloti, senza dimenticare l’ascesa di Marc Marquez alle loro spalle.
Bagnaia diminuisce il gap con Martin: ribaltate le quote sulla vittoria finale
Dunque il GP del Mugello ha avuto il merito di donare ancora più incertezza e fascino al motomondiale 2024. Sono davvero pochi i punti di differenza tra Bagnaia e Martin, dunque appare impossibile decretare il favorito di questo duello. Ma intanto c’è un ribaltone che sta facendo discutere proprio nelle ultime ore.
Dopo la vittoria in terra italiana di Bagnaia, sono state stravolte automaticamente anche le quote antepost sulla vittoria del mondiale di MotoGP. Fino a qualche settimana fa Jorge Martin era dato per favorito proprio in virtù del vantaggio in classifica accumulato. Ma ora la situazione è ribaltata: il trionfo finale di Bagnaia si gioca a 2.00, come se il terzo successo mondiale della carriera fosse più scontato che mai.
Salgono a 2.50 invece le possibilità del successo finale di Martin, che resta comunque in vantaggio di 18 lunghezze sul rivale. Come detto non è da sottovalutare neanche Marquez, che con il Gresini Racing sta confermando il suo ritorno ad ottimi livelli. Un clamoroso doppio sorpasso del catalano si gioca 4.50 volte la posta.
Il prossimo appuntamento ad Assen, in Olanda, dopo una sosta di quattro settimane. Sarà interessante capire se Martin abbia accusato il colpo e se Bagnaia sia pronto per il sorpasso anche su pista, non solo nelle quote scommesse.