Ribaltone in panchina: hanno scelto Cannavaro

Nuova avventura in vista per Fabio Cannavaro, pronto a tornare in panchina dopo un anno di stop: già fissati gli obiettivi.

Fabio Cannavaro ha compiuto 50 anni lo scorso settembre ma ha già accumulato tantissima esperienza da allenatore. Forse ne ha accumulata molta di più rispetto a quanto abbia mai fatto da giocatore, Mondiale escluso s’intende. Questo ha fatto dell’ex capitano dell’Italia un assoluto giramondo.

Nuova panchina Fabio Cannavaro
Torna Cannavaro, decisa la panchina (Ansa) – Tshot.it

La sua avventura in panchina è iniziata circa dieci anni fa, quando durante la stagione 2013/14 si unì all’Al-Ahli, club degli Emirati Arabi Uniti, in qualità di vice allenatore. Poi, l’anno successivo, è arrivata per lui la chance di potersi mettere in mostra e di farlo in solitaria. Trasferimento in Cina per Cannavaro che ha fatto la sua prima esperienza da guida tecnica a bordo Guangzhou Evergrande.

Questo gli ha permesso di essere particolarmente apprezzato in terra cinese al punto che, nel 2019, è stato scelto anche come commissario tecnico della Cina. Avventura che è però durata pochissimo prima del suo ritorno in Italia, l’unico club nostrano ad aver dato a Cannavaro una chance è stato il Benevento. Almeno fino ad oggi.

Hanno esonerato il tecnico: al suo posto arriva Cannavaro

Quello che succederà nel futuro di Cannavaro è ancora tutto da decidere, se tornerà in Italia oppure no solo il tempo potrà dirlo. Nel frattempo, nell’immediato futuro dell’ex capitano azzurro la pista sembra essere già delineata: per Sport Mediaset la sua nuova avventura sarà sulla panchina di una nazionale. Idea Cannavaro per la Corea del Sud che ha da poco mandato via l’ultimo ct.

Cannavaro in nazionale
Scelto Cannavaro, arriva dopo l’esonero (Ansa) – Tshot.it

Tanti apprezzamenti nei confronti degli allenatori stranieri da parte della nazionale coreana che dopo aver fallito l’appuntamento con la Coppa d’Asia, fu eliminata in semifinale dalla sorprendente Giordania, ha però deciso di salutare un altro ex Serie A. Il nome è quello di Jurgen Klinsmann, rimasto senza panchina dopo il fallimento nel torneo. Obiettivo dichiarato da parte della federazione.

Ora il sostituto può essere Cannavaro, tecnico che non ha mai disdegnato questo tipo di sfide. Si tratterebbe di un avventura di circa un paio d’anni visto che l’obiettivo ora è qualificarsi ai Mondiali che si giocheranno nel 2026. Lo scenario sembra allettare il tecnico che sembra non rifiuterà il ritorno in panchina. Salvo colpi di scena, come una chiamata da parte dei club italiani, Cannavaro sarà il nuovo ct della Corea del Sud.

Gestione cookie