Il futuro di Adrian Newey rimane uno dei temi caldi in Formula 1: arriva la rivelazione sulla prossima scuderia del progettista britannico.
La Formula 1 si è fermata per la sosta estiva ed al rientro in pista le gerarchie sembrano essere definitivamente cambiate. Una McLaren strepitosa ha messo in riga Max Verstappen che, adesso, vede in forte bilico il suo dominio che in altri tempi lo avrebbe portato con facilità al titolo Mondiale.
Il vantaggio resta ma la tensione appare crescente in casa Red Bull. Già da diverse settimane la Scuderia di Milton Keynes ha dovuto fare i conti con diverse situazioni spinose. Ultimamente, l’addio del ds Jonathan Wheatley che diventerà – dal 2025 – il nuovo Team Principal Audi. Ancor prima la mazzata dell’addio di Adrian Newey, figura simbolo in Red Bull e artefice dalle retrovie dei successi degli ultimi anni del team austriaco e di Max Verstappen. A tal proposito le voci sul futuro del progettista, che non ha ancora annunciato in via ufficiale il suo futuro, non fanno altro che moltiplicarsi di settimana in settimana.
Ma recentemente delle novità importanti sono arrivate ed i fan non riescono a credere alle loro orecchie. Andrew Benson della ‘BBC’ ultimamente ha rivelato come Adrian Newey si sia avvicinato con forza all’Alpine, avendo avuto dei lunghi colloqui con Flavio Briatore. Il consigliere del team francese, rientrato in Formula 1 da qualche settimana dopo anni di assenza, potrebbe risultare decisivo per convincere il progettista britannico a sposare il progetto della scuderia transalpina.
Newey, svolta pazzesca: annuncio imminente
‘Planetf1.com’ riporta poi come il Team Principal di Aston Martin Mike Krack sia effettivamente fiducioso e speranzoso che Newey possa unirsi alla scuderia di Lawrence Stroll che già da diverse settimane appare come la grande favorita per la firma del genio dell’aerodinamica. A ‘F1 Tv’ ha detto: “Stiamo tutti spingendo per averlo, ma così anche gli altri team. Tutti vogliono una figura di questo calibro”.
Il manager di Newey Eddie Jordan ha nel frattempo ribadito come il progettista stia ancora lavorando alla RB17, in attesa di chiudere definitivamente i rapporti con Red Bull e accasarsi altrove a partire dal 2025. La Ferrari sembrava decisamente in vantaggio anche se, al momento, sembra che per Newey si possa trattare di un duello ristretto a due team: Aston Martin e Alpine, arrivata di prepotenza nelle ultime settimane a tentare il pilastro della Red Bull.
“Al momento vuole solo godersi l’estate”, ha ribadito Jordan. L’annuncio è atteso tra qualche giorno, non prima di settembre. Pare infatti che, da contratto, Newey sia vincolato dalla Scuderia di Milton Keynes ad attendere per l’annuncio ufficiale del suo futuro. Un futuro che inevitabilmente sarà ancora in Formula 1: anche se non è ancora del tutto chiaro dove.