Ribaltone per Sainz, brutte notizie: crisi interna

Pessime notizie per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari potrebbe aver preso una decisione sbagliata sul suo futuro. Ecco di cosa si tratta.

Carlos Sainz non sarà più un pilota Ferrari a partire dalla prossima stagione. La scuderia di Maranello ha scelto di ingaggiare Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e attuale punta di diamante della Mercedes. Il pilota britannico ha firmato un biennale con la Ferrari ed è pronto a conquistare il suo ottavo titolo iridato, quello che gli consentirebbe di superare Michael Schumacher e di diventare una leggenda del mondo dei motori.

Caos Sainz, aria di ribaltone
Brutte notizie per Carlos Sainz. Foto: Ansa (tshot.it)

Dopo aver appreso la notizia del mancato rinnovo del contratto, Carlos Sainz ha immediatamente iniziato a cercare un nuovo team, ma non è ancora arrivato nessun annuncio ufficiale. In questo momento, il pilota spagnolo è ancora senza un volante e rischia di restare a piedi per l’intera stagione 2024. Inoltre, sembra che abbia rifiutato la corte dell’Audi, ma dietro questo rifiuto potrebbe esserci una crisi interna al team tedesco. Ecco come sono andate le cose.

Perché Sainz ha rifiutato Audi?

Dopo l’annuncio di Hamilton, Carlos Sainz è stato costretto a rivolgere le sue attenzioni altrove, in vista della prossima stagione di Formula 1. Sembrava che potesse andare alla Red Bull, ma la scuderia austriaca ha confermato Perez per altre due stagioni. Ad un certo punto, qualcuno aveva parlato di un possibile arrivo del pilota spagnolo alla Mercedes, ma Toto Wolff punta forte sul giovane Andrea Kimi Antonelli. Per Sainz sembrava ci fosse la possibilità di andare all’Audi, ma l’attuale pilota della Ferrari ha rifiutato la corte dei tedeschi.

Sainz ha rifiutato l'Audi per la prossima stagione
Ecco cosa c’è dietro il rifiuto di Sainz Foto: Ansa (tshot.it)

Dietro questo rifiuto ci sarebbero delle grosse difficoltà del team Audi, prima ancora di iniziare la sua avventura in Formula 1. Lo ha riferito il giornalista inglese Joe Saward nel corso del podcast Missed Apex. Ecco le sue parole: “Audi è già in difficoltà, il progetto non è competitivo. Inoltre, in Volkswagen c’è un rimpasto dirigenziale che rende tutto più difficile. L’ex CEO Oliver Hoffman è stato espulso e gettato in Formula 1, ma sembra una punizione più che una promozione”.

Saward ha spiegato che Hoffman non è molto esperto del mondo delle corse e, per questo motivo, il progetto Audi sarebbe ancora in alto mare. Inoltre, Audi utilizzerà le strutture Sauber, in attesa di avere la possibilità di acquistarne altre, ma tutte queste difficoltà avrebbero spaventato Carlos Sainz e lo avrebbero spinto a rifiutare il contratto pluriennale proposto dal team tedesco. Al momento, il futuro del pilota spagnolo è ancora incerto e non è escluso che possa prendere un anno sabbatico.

Gestione cookie