Nessuna voglia di tornare indietro e nessun ripensamento: dopo il ritiro a 25 anni la stella è pronta per una nuova carriera
Il momento più difficile nella carriera di un campione, in qualsiasi disciplina, arriva quando si avvicina l’ora di smettere. C’è chi va oltre, come hanno fatto Valentino Rossi e Gigi Buffon anche quando sapevano di non poter più vincere nulla. E chi lo fa molto presto. Come un fenomeno che ha staccato a soli 25 anni senza nessun rimpianto.
Eppure, quando è successo quasi due anni fa, è stato uno shock per tutto il suo mondo e in particolare per i suoi tifosi. Perché all’epoca Ashleigh Barty era nettamente la numero uno del tennis mondiale e aveva la concreta possibilità di arricchire la sua bacheca ancora con molti trofei prima di appendere la racchetta al chiodo.
Approfittando anche di un ricambio generazionale che non ha più prodotto fenomeni veri, tipo le sorelle Williams, la tennista australiana aveva costruito una carriera solidissima. La vittoria nel Roland Garros del 2019, a Wimbledon nel 2021 e quella agli Australian Open 2022 confermavano tutta la sua classe.
Ma proprio dopo aver trionfato davanti alla sua gente, in finale contro Danielle Collins, Ashleigh ha deciso di dire basta. In titto 15 titoli in singolare (comprese le finali Wta del 2019) e 12 in doppio, con 305 vittorie e 102 sconfitte in singolo, 200 vittorie e 64 sconfitte in doppio. Ma soprattutto un montepremi complessivo di quasi 24 milioni di dollari.
Ritiro a 25 anni e nuova carriera: nessuna voglia di tornare indietro, ora fa davvero altro
Nessuno poteva immaginare che quella di Melbourne sarebbe stata la sua ultima recita importante e invece è stato davvero così, senza nessun ripensamento postumo. Ashleigh Barty ha stupito il mondo del tennis chiamandosi fuori per cambiare vita.
All’epoca aveva spiegato di essere esaurita, fisicamente e mentalmente. Capiva per prima anche lei che poteva sembrare una decisione strana, perché era ancora giovane e al top della carriera. La sua testa però le diceva che più in là non sarebbe potuta andare e nello sport di vertice quando ti accorgi di avere dato tutto è poi difficile reggere certi ritmi.
Da allora si è dedicata agli affetti, sposando il connazionale Garry Kissick che lavora nel mondo del golf e suo storico fidanzato. Poi a gennaio di quest’anno ha anche annunciato di essere incinta e in effetti adesso la famiglia si è allargata con l’arrivo del piccolo Hayden.
Ora però arriva un altro annuncio, quello di una nuova carriera che sta per cominciare. Nel 2024 infatti sarà pubblicato il suo primo libro, “My Dream for you”, liberamente ispirato alla sua vita. In effetti racconta le vicende di una neo mamma che condivide momenti unici con la sua famiglia e con il suo bambino.
“Questo libro è un’esaltazione di tutte le possibilità che attendono tutti i nuovi bambini – ha spiegato la Barty – ma anche una testimonianza riguardo tutto quello che nutre ogni genitore. E una testimonianza del fatto che i nostri sogni possono contribuire a plasmare un futuro davvero luminoso per i nostri figli”.