Marc Marquez ha svelato quali sono le sue priorità dopo alcuni anni difficili tra infortuni e risultati negativi in pista non escludendo anche la possibilità di un ritiro anticipato
Il 19 luglio 2020 è una data che rimarrà impressa nella mente di tutti gli appassionati di MotoGP. Una data che ha segnato il punto di svolta nella carriera di uno dei piloti più talentuosi di sempre, Marc Marquez. Quel giorno durante il Gran Premio a Jerez un terribile incidente ha cambiato le sorti della carriera del Cabroncito. Prima di quella caduta Marquez era stato l’assoluto dominatore degli ultimi anni della categoria regina del motociclismo collezionando titoli mondiali e record impressionanti.
Quel 21° giro a Jerez ha aperto la strada ad una serie di eventi sfortunati che hanno messo alla prova la determinazione e la forza di volontà del pilota spagnolo come mai prima. Dopo l’incidente è stato sottoposto a quattro operazioni al braccio destro, ha combattuto con due episodi di diplopia (visione doppia) e ha dovuto affrontare un infortunio alla mano. Tutti questi problemi di salute non solo hanno messo in discussione la sua carriera, ma hanno anche trasformato profondamente la sua prospettiva sulla vita. Come ha dichiarato Marquez in un’intervista ad Autosport, “La persona è cambiata più della moto. Ho avuto un lungo periodo fatto di infortuni e sofferenza. Lì si matura molto di più e questo ti porta a dare priorità ad altri aspetti della vita“.
Marquez: “Se non torno a divertirmi potrei ritirarmi”
Oltre a tutti questi problemi fisici ci si è messa di mezzo anche la sua compagna di una vita, quella Honda HRC che nel frattempo è scivolata indietro nelle gerarchie della MotoGP finendo a ritrovarsi come peggior costruttore del lotto. Come sappiamo Marquez ha preso una decisione coraggiosa: ha sciolto il suo contratto con la Honda in anticipo per unirsi al team Ducati Gresini nel 2024, dove avrà a disposizione una GP23. Questa scelta non è stata guidata dall’aspetto economico, ma dalla sua ricerca di gioia e soddisfazione nella competizione.
Nonostante l’età avanzata per gli standard della MotoGP, 31 anni all’inizio del prossimo campionato, Marquez ha ribadito il suo desiderio di continuare a gareggiare anche se il suo ruolo nel mondo delle corse con questa scelta di vita radicale potrebbe essere cambiato. Il pilota spagnolo ha confessato di aver avuto momenti in cui si è guardato dentro durante questi mesi, soprattutto dopo aver subito ben 25 cadute nel 2023. La firma con la Ducati è stata un passo significativo che gli ha alleggerito il peso delle decisioni importanti nella sua vita. Marc Marquez continua però a farsi domande e a cercare risposte mentre si prepara per la sua nuova sfida. “Il mio obbiettivo è quello di tornare a divertirmi al di là di ogni risultato e questa scelta lo testimonia evidentemente. Se non dovesse essere così però potrei iniziare a valutare anche la possibilità di ritirarmi”.